Servizi Sport

Miglio di Mestre illumina Via Piave

Si è svolto venerdì 27 maggio, con partenza alle ore 20, il miglio di Mestre, gara podistica sulla classica distanza anglosassone di 1.609 m

Grande entusiasmo in città per il ritorno de “Il Miglio di Mestre”, la gara podistica nata per contrastare il degrado notturno del quartiere Piave Il nome si ispira alla distanza anglosassone del Miglio, ovvero 1609 metri, tanti quanti il rettilineo di Via Piave percorso 4 volte.

I commenti di alcune concorrenti al Miglio di Mestre

“Bella, bella! Via Piave così è un’altra via. Bisognerebbe più spesso cose del genere in questa via, perché ultimamente è il degrado. Invece oggi è abitata da noi ed è bello”.

“Il Miglio di Mestre è stata una bellissima iniziativa, una bellissima corsa. Era ora che tornasse un po’ di vita in centro a Mestre”.

Andrea Tomaello, Vicesindaco di Venezia

“Portare lo sport lo sport in strada, portare tanti atleti che corrono e che stanno assieme è una cosa bellissima. Quindi penso che sia un motivo valido anche per cercare di eliminare quelle situazioni di degrado. Dobbiamo fare di più e farlo più spesso. Ma vedere già oggi la strada chiusa, con tante persone e tanti atleti è sicuramente qualcosa di positivo”, afferma Tomaello.

Piero Rosa Salva, Presidente di Venicemarathon

“Siamo molto emozionati, perché abbiamo rispolverato una manifestazione che organizzavamo già trent’anni fa. E’ un bel momento, perché era un progetto bello allora ma ancora più importante e bello adesso”, spiega Salva.

Stefano Fornasier, Staff Venicemarathon – Amministratore Idea Venezia Srl

“Sì, in effetti questo è un evento che il comune di Venezia ha voluto a posta proprio per portare la gente in strada, rivitalizzare il quartiere di sera, portare a vivere la città di sera, sia come spettatore sia come praticante sportivo. Siamo ben felici di aver rispolverato quest’evento dopo una ventina d’anni. E siamo sempre disponibili a organizzare iniziative che possano aiutare la città”, dice Fornasier.

Ermelinda Damiano, Presidente Consiglio Comunale Venezia

“Queste idee per la città sono davvero meravigliose, all’insegna dello sport e del divertimento. E’ un nuovo format che ci auguriamo di poter riproporre nei prossimi anni. Abbiamo bisogno di sport, di divertirci, di stare insieme. Ci hanno stufato questi due anni di distanza, lontano dalle nostre attività. Quindi è una bellissima serata nel cuore di Mestre, in uno dei luoghi cui siamo molto affezionati e che hanno bisogno di essere valorizzati al massimo”, sostiene Damiano.

Gilberto Sartorato, Presidente FIDAL Venezia

“Io ho sempre sostenuto questa filosofia. La Federazione sarà sempre al fianco delle società che vogliono adoperarsi per promuovere l’atletica a tutti i livelli, compresa la gara su strada”, dichiara Sartorato.

La parola ancora ai partecipanti

“Lo sport unisce. Deve essere portato avanti dai giovani e dai meno giovani. E non dobbiamo mai dimenticarci che lo sport è vita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock