Servizi Cultura e spettacolo

Silvia Zecchin è la Maria del Carnevale di Venezia 2024

Silvia Zecchin, 20 anni, di Noale, è stata eletta come vincitrice della 25° edizione dopo la Cena di Gala al Teatro La Fenice di Venezia il 12 febbraio.

Silvia Zecchin è la Maria del Carnevale 2024. La giovane, 20 anni, di Noale è studentessa di Scienze Politiche all’Università di Padova e insegna ginnastica ritmica ai bambini. Nella sera di lunedì 12 febbraio è stata eletta vincitrice al termine della Cena di Gala ospitata nelle sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia. 

A sancire il successo di Silvia Zecchin come vincitrice della 25esima edizione il voto dei giurati. Quest’ultimi il 28 gennaio scorso avevano già scelto le 12 Marie tra una cinquantina di pretendenti provenienti da tutta la Città metropolitana di Venezia.

La giuria di esperti: una variegata commissione

A portare i saluti istituzionali del sindaco Luigi Brugnaro è intervenuto il consigliere delegato alla Tutela delle Tradizioni Giovanni Giusto: “La festa delle Marie rappresenta l’orgoglio di appartenere a questa storia meravigliosa. Siamo qui per eleggere quella che sarà la rappresentante di questa rievocazione ripresa da Bruno Tosi e continuiamo orgogliosamente a farlo ogni anno. Tradizioni che portiamo avanti per continuare la meravigliosa storia di Venezia”.

La giuria quest’anno era composta da Massimo Checchetto, Direttore Artistico Carnevale; Stefania Stea, vicepresidente Ava (Associazione Veneziana Albergatori); Paolo Polato, Direttivo Abusdef; Silvia Bianchini (Maria del Carnevale 2010); Claudio Vernier, Presidente Associazione San Marco; Andrea Rubelli, Tessiture Rubelli; Giovanni Giusto, Consigliere comunale delegato alla Tutela delle tradizioni; Cristina Scarpa, Direttrice Eventi Scuola San Giovanni Evangelista; Marco Vidal, Direttore generale Merchant of Venice; Giulia Seguso, della famiglia Seguso Vetri; Francesco Briggi, Atelier Pietro Longhi; Eleonora Fuser, attrice e operatrice culturale; Matteo Ramot, Costa Crociere; Roberto Papetti, Direttore Il Gazzettino.

Silvia Zecchin ha ricevuto la simbolica corona e dei premi

Ad incoronare la Maria del Carnevale 2024 assieme alla patron Maria Grazia Bortolato è stata Beatrice Raffael, Maria del 2023. Beatrice ha così ceduto la simbolica corona realizzata dallo scultore veneziano Giorgio Bortoli, alla nuova reginetta della rievocazione storica delle Marie.

Iolanda Gajon è stata eletta Maria del Gazzettino

Iolanda Gajon, 18 anni di Marghera, studentessa in Scienze umane allo Stefanini è stata premiata invece come Maria del Gazzettino.

Le due Marie vincitrici hanno ricevuto un gioiello da un commerciante veneziano. La giovane vincitrice inoltre ha vinto anche un viaggio in crociera, un’opera unica in vetro di Murano e un volo in elicottero per un sorvolo sulla Laguna di Venezia. Un amico della rievocazione storica delle Marie ha donato a ciascuna delle 12 ragazze un braccialetto con un cameo a ricordo di questa meravigliosa esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock