Servizi Cronaca

Sfida di Nordio e Brugnaro: alloggi a 200 euro al mese

E' giunto a Venezia il ministro della giustizia Carlo Nordio, che si è messo a disposizione per promuovere la sinergia fra istituzioni per sostenere una città devastata dalla microcriminalità e dalla paralisi degli uffici giudiziari e sul piatto assieme al sindaco mette 11 alloggi a 200 euro al mese per il personale degli uffici giudiziari

E’ un esperimento: chi accetterà di lavorare negli uffici giudiziari del centro storico veneziano avrà un appartamento a prezzo calmierato. Le firme alla convenzione a Ca’ Farsetti del Ministro e del Sindaco di Venezia sono state apposte oggi. E per Nordio si tratta di una sfida.

Aveva promesso una trentina di nuovi impiegati amministrativi per colmare i vuoti nei tribunali durante l’apertura dell’atto giudiziario. E nonostante i concorsi ci siano stati e così pure le assunzioni, i vincitori rifiutano Venezia per i costi della città.

Se funzionerà, sono le parole del Ministro della Giustizia Carlo Nordio, il progetto pilota sarà esteso al resto della Regione e magari a tutto il Paese. Per Carlo Nordio, che ha vissuto da procuratore la laguna per quarant’anni, far funzionare la giustizia nel Veneto, oltre che una sfida è anche una questione di orgoglio.

Il Sindaco Brugnaro sugli appartamenti ristrutturati

Le parole di Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia: “Sono undici appartamenti che abbiamo ristrutturato che verranno dati in affitto alle persone che vorranno lavorare negli uffici giudiziari. Parliamo di affitti sotto i 200 euro, intorno ai 180 euro al mese e quindi assolutamente convenzioni che aiutano il personale”.

Il Ministro della Giustizia Nordio

Le parole di Carlo Nordio, Ministro della Giustizia: “E’ inutile che vi dica quanto è grande l’emozione, l’onore, l’orgoglio di essere qui, nella città dove per quarant’anni ho esercitato la funzione di magistrato”.

Non soltanto più personale ma una sede adeguata per i tribunali. Il cantiere per la costruzione della Cittadella della Giustizia nell’ex manifattura tabacchi a Piazzale Roma è stato aperto nel lontano 2004. Ora sono terminati i lavori del primo e del secondo lotto e nel mese di aprile partiranno quelli del terzo.

Il taglio del nastro è previsto per il 2025. L’impegno del Comune si estenderà anche al miglioramento dei collegamenti pubblici per decongestionare Piazzale Roma.

GUARDA ANCHE: Studenti a caccia di alloggi vittime di speculatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock