Il Fatto

Ingresso a Venezia: in quanti dovranno pagare? Parla Fincato

Nella prima diretta televisiva de "Il Fatto di Luigi Gandi" condotta da Luigi Gandi, gli ospiti si sono trovati a parlare dell'ingresso a pagamento a Venezia.

Nella prima diretta televisiva de “Il Fatto di Luigi Gandi” condotta da Luigi Gandi, gli ospiti si sono trovati a parlare dell’ingresso a pagamento a Venezia.

Le parole di Laura Fincato sulla tassa per entrare a Venezia

“Una cosa è prenotare l’albergo o il bed and breakfast, quelle sono tasse che sono già decise, poche o tante che siano. Anche la ZTL o il pagamento del ticket per il vaporetto sono già delle forme di tassazione, ma il vero problema è innanzitutto quanti possono essere quelli che visitano la città di Venezia.

Fermo restando che ci sono già 60 mila posti letto censiti, sappiamo che ogni giorno fra lavoratori, studenti, avvocati, cioè persone che hanno il sacrosanto diritto di muoversi e che quindi saranno esentati dal pagamento del tributo d’accesso sono all’incirca 120 mila. La domanda quindi è quanti possono essere quotidianamente e quali sono quelli che dovranno pagare?

E’ il turista giornaliero quello che implica, specialmente in alcuni periodi dell’anno, un affollamento senza che ci sia una resa economica pubblica alla città. Da una parte c’è un deperimento della città, un’impossibilità da parte dei cittadini di vivere e dall’altra parte c’è un consumo incredibile di quella che è la città, che è calpestata e respirata. Una delle proposte poi è quella di esentare i veneti mentre i Friulani ad esempio devono pagare.”

VEDI ANCHE: Ingresso a pagamento a Venezia: parla Laura Fincato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock