Servizi Cultura e spettacolo

Turismo letterario: risorsa per riempire borghi e piazze e riflettere

Anche i libri possono avere la loro parte per combattere il degrado e la solitudine o per creare ricchezza aumentando i flussi di turisti lungo itinerari conosciuti da pochi. Cominciamo con la regione veneto che oggi ha annunciato di voler scommettere sul turismo letterario

Il turismo letterario è l’ultima fonte alla quale l’assessore Assessore Regionale al Turismo Federico Caner si è appellato per cercare di attirare i turisti nelle aree meno frequentate della regione, ma non per questo meno affascinanti.

Il turismo letterario: una risorsa per la regione

Lo ha annunciato oggi a Padova, durante la presentazione del nuovo Parco Letterario Francesco Petrarca, un progetto che intende valorizzare la figura del poeta di Arquà Petrarca e quella degli autori, che sulle sue orme, nei Colli Euganei, hanno soggiornato o si sono ispirati per le loro opere.

“È un’esperienza turistica, che coniuga la letteratura con itinerari che valorizzano il paesaggio di uno dei borghi più belli d’Italia. In ballo c’è il turismo culturale, che rappresenta il 40% del turismo europeo”, ha detto Federico Caner.

Il Mestre Book Fest e il Premio Città di Mestre

Se in Italia si legge poco non è così per il resto dell’Europa. A Mestre invece ci si accontenta dei lettori italiani e di chi ama gli incontri culturali, anche senza sfogliare pagine. Per questo in Piazza Ferretto, che sta prendendo sempre più il ruolo di polo di aggregazione della terraferma veneziana, è stato organizzato il Mestre Book Fest, il primo festival letterario della città.

Se scarseggia la voglia di leggere, abbonda quella di scrivere. Per questo, anche quest’anno, gli organizzatori del Premio Letterario Città di Mestre hanno dovuto mettere un limite alle pagine dei libri in gara. Venerdì 9 Giugno, nell’Auditorium M9, la fondazione Mestre Domani presenterà alle 17 e 30 i tre finalisti del premio. Il vincitore sarà scelto da una giuria popolare e premiato a Settembre.

Ugo Ticozzi, Presidente Fondazione Mestre Domani: “Gesti Sospesi di Sabrina G. Bernard: è la storia di un sedicenne, con disturbo compulsivo, nei suoi rapporti con una compagna di classe e con il mondo dei social network. L’oro del Francese di Maurizio Lanteri: un giallo con due morti, all’apparenza accidentali, ed un tesoro di secoli fa. Notizie Certe di Ennio D’Addeo: una storia d’amore con una figlia nata da un adolescente e la sua vita.”

Venezia e i libri: Micromega Arte e Cultura

Infine, anche a Venezia oggi c’è uno spazio riservato ai libri: al Micromega Arte e Cultura. Il giornalista del Gazzettino, Maurizio Crema, ha presentato la sua ultima creazione: Naviganti di Frodo.

Maurizio Crema, Giornalista e scrittore: “Un tuffo nell’avventura e nella libertà. La storia di Alvise Sivia, che prende una barca a vela dal padre e parte insieme ad un amico da Venezia per la Dalmazia. I due si ritrovano una barca con Emira, una ragazza in fuga dall’uomo che l’ha ingannata e sfruttata. Un sogno che rischia di diventare un incubo.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock