Economia e società

Contributo d’accesso: i trasporti esonerate dalla riscossione

Approvata la proposta sullo schema di convenzione: i vettori saranno esonerati dalla riscossione del Contributo d'accesso

La Giunta comunale nella seduta di oggi ha approvato, su proposta dell’assessore al Bilancio Michele Zuin, la delibera relativa allo schema di convenzione che regola i rapporti con i vettori che svolgono trasporto pubblico di linea terrestre ed acqueo ed i vettori ferroviari. “Questa delibera agevola i vettori, soprattutto ferroviari ed esercenti il trasporto pubblico locale, esonerandoli dalla riscossione del contributo d’accesso insieme al prezzo del biglietto” ha commentato l’assessore Zuin.

Contributo d’accesso

“Ciò ovviamente riveste una notevole importanza in quanto è impensabile che i vettori possano gestire non tanto i pagamenti, quanto le esclusioni/esenzioni. Abbiamo ottenuto, nel contempo, la loro massima collaborazione e il loro impegno nel fare comunicazione attraverso i loro canali di diffusione sull’entrata in vigore del contributo. Un modo, quindi, per collaborare e per ottenere il miglior risultato per la gestione del Contributo d’accesso”.

Passo importante nei confronti del turismo giornaliero

Nella stessa seduta la Giunta ha anche licenziato la delibera di consiglio per l’affidamento in house per l’anno 2024 del servizio di vendita e riscossione del Contributo di accesso, con o senza vettore, e la gestione delle relative attività accessorie a Vela Spa.

Zuin ha anche precisato “Con questa delibera, che poi approderà in Consiglio comunale, affidiamo la riscossione del Contributo d’accesso alla nostra partecipata Vela Spa, che è la nostra società del Gruppo Avm Spa, che si occupa della bigliettazione del trasporto pubblico locale. Una scelta naturale che vedrà Vela portare la sua  esperienza anche in questo nuovo ambito. Si tratta pertanto di un altro passo in avanti verso l’istituzione di questo importante strumento che ci consentirà di regolare i flussi del turismo giornaliero disincentivandolo nei giorni da ‘bollino rosso’ che nel corso del 2024, in via sperimentale saranno 29”.

LEGGI ANCHE: Adunata degli alpini torna nel Veneto a maggio 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock