Cronaca

Mira, spacciava nel cortile della scuola media: 17enne denunciato

Il ragazzo è stato sorpreso con circa 20 grammi di sostanza a Borbiago di Mira, in casa ne nascondeva altri 55, oltre all'occorrente per confezionare le dosi

Un minorenne, classe 2003 di Mira è stato denunciato dai Carabinieri per detenzione e spaccio di stupefacenti, trovato in possesso di 20 grammi di hashish.

Minorenne denunciato per spaccio

Nella mattinata di ieri, i Carabinieri della Tenenza Carabinieri di Mira hanno denunciato in stato di libertà un minore del posto per detenzione e spaccio.

Ad aggravare e rendere particolare la vicenda è il fatto che il ragazzino classe 2003, trovato in possesso inizialmente di 20 grammi di Hashish si trovava all’interno del cortile della scuola di Borbiago che costeggia l’edificio ove ha sede l’istituto comprensivo “Petrarca” e la palestra.

Il luogo dell’intervento, nonché l’orario (14 del pomeriggio) è prossimo al termine delle lezioni scolastiche che per le scuole medie sono “in presenza” e quindi a ridosso dell’uscita degli studenti. Questo lascia presumere un interesse da parte del minore a “piazzare” la sostanza a qualche coetaneo frequentatore.

L’intervento dei carabinieri

I fatti, come detto, si sono svolti a metà pomeriggio; una pattuglia del locale Tenenza, impegnata in un servizio di controllo del territorio, ha notato un gruppo di ragazzini che stazionavano nei pressi dell’ingresso della palestra. Osservati i movimenti a distanza e focalizzata l’attenzione sul soggetto che sembrava tenere le fila della gestione dello spaccio, i militari hanno effettuato l’intervento.

Alla vista dell’autovettura dei Carabinieri, i ragazzini si sono rapidamente dileguati. Il ragazzo non  è riuscito invece a scappare e trovato in possesso di 20 grammi di hashish e degli banconote appena passate di mano.

La perquisizione presso l’abitazione

Portatisi presso l’abitazione del giovane per gli accertamenti del caso, i Carabinieri hanno trovato complessivamente altri 55 grammi della stessa sostanza, nascosti in camera. Insieme, circa 7 grammi di marijuana, sintomatica del target di clientela a cui il baby spacciatore puntava.

Il ragazzino, al termine delle operazioni, è stato pertanto denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Procedendo al sequestro dello stupefacente e di tutte gli strumenti per preparare le singole dosi, quali bilancini, grinder e sacchetti.

Il controllo rientra nel piano di prevenzione del fenomeno dello spaccio di stupefacenti posto in essere dalla Compagnia Carabinieri di Mestre, su tutta la giurisdizione compresa la Riviera del Brenta, con l’impiego delle pattuglie esterne e di servizi specifici. Prevede, tra gli altri, l’esecuzione di specifici servizi in prossimità degli edifici scolastici ove c’è la presenza di studenti, in particolare a ridosso degli orari di entrata e uscita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock