Servizi Economia e società

Scuola del vetro Abate Zanetti Open Day

Ospite Martina Semenzato che ci parla della scuola del vetro Abate Zanetti con due suoi allievi

I due allievi della scuola sono Filippo Graziani, di quasi 16 anni, e Lara Palermo, di 14 anni. Sono due rappresentati degli studenti che hanno cominciato a frequentare la scuola del vetro Abate Zanetti. Filippo ci spiega che inizialmente era propenso a seguire un liceo artistico. Poi con la madre partecipò all’open day della Abate Zanetti dove vide il maestro lavorare il vetro e ne rimase affascinato.

Questa scuola è una novità ed esiste sul territorio da due anni. Per il primo anno si sono contate 8 iscrizione, mentre nel secondo anno c’è stata una crescita che ha portato all’iscrizione di 19 alunni. Indice questo di una presa visione da parte dei cittadini del territorio veneto.

Semenzato ci spiega che questi alunni che vengono seguiti sia nella parte didattica in aula, e sia nella parte dei laboratori con la specializzazione in tema del vetro. Con l’alternanza scuola lavoro inoltre i ragazzi si approcciano al mondo dell’impresa del vetro e del design. E’ una scuola in grafica e comunicazione con la specializzazione del vetro, quindi sicuramente unica sul territorio, ma anche da un punto di vista nazionale ed internazionale. Quest’anno verrà poi introdotto un nuovo corso, che è quello di mosaico.

Lara poi ci spiega il motivo che l’ha spinta a scegliere questa scuola. La vede come un’opportunità per avere un futuro migliore e un’occasione per tenere viva quest’arte e tramandarla alle nuove e future generazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock