Servizi Cronaca

Riciclati 110 milioni di euro in nero

La Guardia di Finanza di Vicenza ha smascherato un giro di riciclaggio da 110 milioni di euro gestito da una rete internazionale, sono coinvolte 16 persone

Scoperto un giro di riciclaggio di denaro di 110 milioni di euro in nero che gravitava attorno ad uno sportello bancario abusivo. Era gestito da un 38 enne, cittadino cinese, residente a Vigonovo, ma formalmente impiegato presso una ditta all’interno del centro Ingrosso Cina di Padova.

L’uomo organizzava la consegna del contante, frutto di frodi fiscali, con corrieri in varie località d’Italia: Padova, Prato, Mantova, Milano, Chieti e Roma; nonché all’estero, in Slovenia e Germania.

Un’operazione in comune da 110 milioni di euro

Il sistema è composto da operatori cinesi che inviano soldi in madrepatria, frutto di evasione fiscale e dell’economia illegale cinese in Italia, e offre servizi speciali a clienti speciali. In questo caso il 38 enne di Vigonovo, lavorava per un’organizzazione composta da 16 persone: 3 vicentini, 9 bresciani, 2 cingalesi e 2 cinesi.

Dalle prime ore del mattino di oggi, sono in corso perquisizioni nelle abitazioni degli indagati, 8 sono in carcere e 5 ai domiciliari. L’indagine è della Guardia di Finanza di Vicenza, ma al blitz scattato oggi hanno partecipato anche il gruppo di Tessera con i cani “cash-dog” e un elicottero della stazione aerea.

Il sospetto che ha fatto iniziare le indagini

L’inchiesta è partita dal sospetto che un 51 enne di Arzignano facesse il corriere, ossia “lo spallone”. L’uomo affrontava diversi viaggi verso la Slovenia, si fermava un’ora e rientrava.

Secondo le ricostruzioni degli investigatori, i contanti trasportati dall’estero in Italia e viceversa, in appena un anno e mezzo, attraverso ben 556 viaggi, ammontano a circa 110 milioni di euro, provenienti da frodi fiscali realizzate da società dedite prevalentemente al commercio di materiali ferrosi. Sono stati sequestrati circa 1 milione e mezzo di euro, ritenuti l’ammontare delle provvigioni delle attività di riciclaggio.

GUARDA ANCHE: Bacino con la pioggia, parco con il sole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock