Cronaca

Redentore 2022: orari di apertura del ponte votivo

Il ponte votivo per la festività del Redentore sarà aperto al pubblico venerdì 15 luglio dalle ore 20

Il ponte votivo per la festività del Redentore 2022 sarà aperto al pubblico venerdì 15 luglio, dalle ore 20. Il tutto con una cerimonia alla presenza del sindaco Luigi Brugnaro, del patriarca di Venezia Francesco Moraglia e delle autorità civili e religiose.

Come da tradizione il ponte, in legno e acciaio, è composto da 16 moduli galleggianti, ancorati da pali in acciaio zincato. Ogni modulo è costituito da un elemento d’impalcato di 19×3,8 metri, sorretto da due galleggianti. Passerelle basculanti consentono l’accesso dalle fondamenta. Con ogni condizione di marea e un varco largo 10 metri, permette il passaggio dei mezzi pubblici e di pronto intervento. GUARDA ANCHE: Festa del Redentore 2022: orari, prenotazioni e info utili

Diretta Fuochi del Redentore 2022

A partire dalle 23.30 guarda la diretta dei Fuochi del Redentore 2022 in streaming sul nostro portale (clicca qui) oppure sulla nostra pagina facebook : il culmine della festa con lo spettacolo pirotecnico che incanterà il pubblico.

Caratteristiche tecniche del ponte del Redentore 2022

Caratteristiche tecniche del ponte: 333,7 metri la lunghezza e 3,6 metri la larghezza dell’attraversamento. 1,2 metri e 4,2 rispettivamente l’altezza dal livello dell’acqua e del passaggio per le imbarcazioni. 34 sono le barche che sorreggono il ponte e 140 le lampade per l’illuminazione.

Montaggio e smontaggio

Le operazioni di posa in opera degli elementi galleggianti sono iniziate il 5 luglio e hanno garantito sempre il transito acqueo, anche se ridotto. Venerdì 15 luglio inizierà la fase finale del montaggio. Comporterà, fino alle 16.15, una riduzione del varco adibito al transito dei mezzi Actv pari a 38,80 metri. Dalle 16.15 si procederà alla chiusura totale, alle 19.00 il ponte verrà collaudato e dalle 20.00 sarà aperto al pubblico.

Il transito pedonale sarà consentito fino alla mezzanotte di domenica 17 luglio. Ad eccezione dell’arco di tempo dalle ore 23 di sabato alle ore 0.30 di domenica, durante il quale si svolgerà lo spettacolo pirotecnico.

Le operazioni di smontaggio inizieranno dalla mezzanotte di domenica 17 e prevedono la sospensione del traffico acqueo fino alle ore 6 di lunedì 18 luglio, quando verrà assicurato un varco di 135 metri. Il ponte sarà completamente smontato nell’arco di due settimane.

3 Commenti

    1. La data è giusta, è l’articolo che è dell’anno scorso, 2022.
      Giusto ieri è stato pubblicato quello di quest’anno, 2023.
      Ti ringraziamo per l’attenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock