La Voce della Città Metropolitana

Lido in Love 2019, Costantin e Pitteri presentano l’evento

Elena Costantin e Barbara Pitteri, consigliere della Pro Loco, raccontano Lido in Love 2019, tra tradizioni, novità e sorprese speciali

Elena Costantin e Barbara Pitteri sono consigliere della Pro Loco del Lido Pellestrina e sono anche le menti delle nuove iniziative stanno nascendo al Lido.

Sono state le passioni personali a far nascere le idee per gli eventi. Barbara Pitteri in particolare è un’appassionata di sport ed infatti il suo primo evento è stato quello di Lido è Sport. Era un progetto che esisteva già sul territorio ma Barbara gli ha dato un nuovo volto.

Barbara Pitteri poi ha trovato un gruppo di persone affini, in particolare Elena Costantin, Micaela Salmasi ed Laura Bosco. Insieme hanno iniziato ad organizzare altri eventi importanti, come la Giornata della Sicurezza.

Lido in Love

L’evento di San Valentino è quindi uno dei tanti che animano il Lido. Lido in Love riproporrà da una parte il format degli anni passati, con i mercatini, l’area selfie in love con tanto di hashtag personalizzato #lidoinlove, i giochi per i bambini e i progetti delle scuole. Ad apertura della manifestazione vi sarà poi un flash mob curato da Agnese Boem.

Le novità

Quest’anno per l’evento di San Valentino vi saranno alcune novità: vi saranno come ospiti dei campioni sportivi, poiché non dobbiamo scordare che il Lido è anche un’isola di sport. Saranno le vincitrici della regata storica a presenziare l’evento, Anna Mao e Romina Ardit.

La manifestazione di quest’anno avrà inoltre un taglio più femminile e improntato al sociale. Si parlerà infatti della violenza sulle donne. Il tema, ha spiegato Elena Costantin, accompagna Lido in Love fin dalla sua nascita, grazie al flash mob nato nel 2010 che viene realizzato in tutto il mondo proprio il 14 febbraio.

Break the Chain

La vera novità sarà però il tavolo di discussione creato in sinergia con l’istituzione Centro di Soggiorno Morosini. Il nome del dibattito sarà Break the Chain, come la canzone del flash mob di One Billion Rising.

Si tratterà di una presentazione che partirà da Paolo Giulini, presidente del CIPM. L’organizzazione ha infatti creato un protocollo Zeus per i sex offender che sta portando buoni risultati.

Il dibattito avrà luogo giovedì mattina alle 11 presso l’Istituto Morosini. Saranno presenti anche il direttore del Carcere di Pordenone, Lidia Vivoli, una vittima di violenza, la Fondazione Bellisario, l’avvocato Rotoli di Doppia Difesa.

Protocollo Zeus

Il principio del protocollo Zeus è quello di lavorare non tanto sulle vittime ma su coloro che commettono violenza, e che stanno quindi manifestando una problematica.

Quindi al momento in cui scatta una denuncia per violenze, molestie, stalking o simili si obbliga il soggetto ad un percorso di cura.

Un premio speciale

Durante la manifestazione sarà messo a disposizione anche un volo in elicottero con bottiglia di champagne compresa come premio per la dedica d’amore più romantica.Sarà il personale del velivolo a decretare il vincitore.

Oltre a ciò sarà possibile anche, in via eccezionale, fare una passeggiata a cavallo lungo il Lido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock