Cultura e Spettacolo

Premio letterario Berto: scelta la cinquina dei finalisti

La buona notizia di oggi riguarda l’edizione 2016 del Premio Letterario Berto, poiché è stata scelta la cinquina dei finalisti che sono: Sergio Baratto con “La Steppa” (Mondadori), Giovanni Fiorina con “Masnago” (Marsilio Editori), Mauro Garofalo con “Alla fine di ogni cosa” (Frassinelli), Cristian Mannu con “Maria di Isili” (Giunti Editore), Mimmo Rando con “Omero al faroì” (Rubbettino Editore). Una cinquantina le opere prime selezionate, tutte di narrativa, com’è peculiarità del Premio Berto tornato dal 2015, dopo una breve pausa, a svolgere nel nome dello scrittore veneto quel ruolo di scopritore di talenti letterari italiani iniziato nel 1988 a 10 dalla sua prematura scomparsa. Il vincitore della XXIV edizione del “Berto” sarà proclamato a Ricadi, città nella quale lo scrittore visse gli ultimi anni della sua vita e dov’è sepolto, nel corso di una cerimonia che si svolgerà il 2 luglio.
Riprende, quindi, anche la tradizione del Premio di fare da ponte tra il Veneto e la Calabria, tra Mogliano Veneto e Capo Vaticano, i luoghi emblema della vita di Giuseppe Berto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock