Cronaca

Porto Marghera: Bottacin “situazione sotto controllo”

Emergenza Porto Marghera: Assessore Regionale Bottacin: “situazione sotto controllo, non è scattato il piano “grandi rischi” – Arpav ha informato i sindaci per le misure precauzionali”

“Non è stata attivata la procedura di emergenza per i ‘ grandi rischi’ a Porto Marghera in quanto il blocco verificatosi nell’impianto Versalis non ha prodotto emissioni di sostanze tossiche”.  Lo precisa l’assessore all’Ambiente e alla Protezione civile della Regione Veneto Gianpaolo Bottacin, che fa il punto su quanto si è verificato oggi negli impianti di produzione di etilene-propilene del gruppo chimico di Eni.

“L’Arpav ha subito informato i sindaci, in quanto autorità di pubblica sicurezza e di protezione civile,  del blocco di alcuni forni e dell’attivazione delle torce per la messa in sicurezza dell’impianto – spiega l’assessore regionale – ma l’entità e la natura delle emissioni non sono stati tali da far scattare il piano emergenziale previsto per le gravi crisi ambientali. Le misure precauzionali suggerite alla popolazione, come evitare di restare all’aria aperta nell’area interessata dalla dispersione di sostanze volatili e la chiusura di finestre e porte delle abitazioni, rientrano nelle disposizioni ordinarie di prevenzione, in particolare per bimbi, anziani e persone con problemi respiratori”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock