Servizi Cronaca

Ponteggi in quota senza parapetti: chiusi 6 cantieri

Il blitz dei carabinieri in otto cantieri edili della città metropolitana: un controllo che ha riservato molte sorprese preoccupanti

Sei cantieri su otto controllati dai carabinieri nella città metropolitana Veneziana sono stati fermati per irregolarità.

Il blitz fatto scattare dai militari del nucleo ispettorato del lavoro, ha mostrato dietro i freddi numeri una realtà spaventosa costellata di irregolarità da brividi, come mancanza di parapetti o ancoraggio sui ponteggi e dove c’erano, non si trattava di sostegni robusti; tavole delle impalcature non fissate, nessuna delimitazione del posto di carico e di manovra degli argani a terra, oltre alla mancata formazione sulla sicurezza dei dipendenti. Trovato anche un lavoratore pagato in nero.

I cantieri

Si trovano a Pellestrina, Mestre, Cavarzere e Chioggia. Nell’isola di Pellestrina sono stati trovati tre cantieri che non rispettavano le norme base per la sicurezza degli addetti e la loro attività è stata sospesa, in attesa che vengano adottate soprattutto le protezioni verso il vuoto.

La mancanza di ancoraggio e parapetti è stata riscontrata anche in un cantiere a Mestre. A Cavarzere invece in due cantieri non c’erano estintori e presidi di pronto soccorso. A Chioggia in altri due mancavano adeguati impalcature per i lavori in quota.

In tutto sono scattate sanzioni per 200 mila euro.

LEGGI ANCHE: Furto in casa, il reato che fa più paura: vittime 9 milioni di italiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock