Venezia Cambia

Pier Francesco Ghetti: laguna di Venezia sostenibile ed ecologia

Pier Francesco Ghetti: "uomo e natura devono concordare, non è possibile immaginare una laguna sostenibile, con la pesca a strascico"

Pier Francesco Ghetti con un brillante intervento tratta il concetto di sostenibilità all’interno della nostra laguna. Inoltre evidenzia la ricaduta del termine ecologismo, delineando i termini di una sana sostenibilità.

Governare la natura

Paolo Dalla Vecchia: “Grandi opere di ingegneria costruite nel passato. Una grande opera di ingegneria dei giorni nostri e tutto questo diciamo in funzione della difesa di una città. Di una laguna straordinaria, tornando al caso specifico di Venezia, la laguna e la l’ambiente è il più dinamico che esiste. La sua laguna, le isole dell’estuario ed è però un ambiente in continua trasformazione. Che cosa ci puoi dire su questo tema?”

Pier Francesco Ghetti: “Allora su questo direi che è molto importante che si formi un governo di questo sistema. Quando dico governo, intendo una struttura preposta a governare i diversi aspetti, che presiedono dalle forze naturali. Le forze dell’uomo devono essere concordate perché, ad esempio non è possibile immaginare una laguna sostenibile, se si contrappone la pesca a strascico, le navi che passano attraverso il porto.

Pier Francesco Ghetti: “L’ecologia è una scienza multidisciplinare”

Paolo Dalla Vecchia: “tu sei una icona dell’ambientalismo. Per l’attività di ricerca, di studio, per le pubblicazioni, per le indicazioni, per la visione. E comunque hai definito con parole forti un “ambientalismo d’accatto”. A cosa ti riferivi?”

Pier Francesco Ghetti: “Vedi già l’ecologia è una scienza che nasce con un intento di tipo multidisciplinare, che è molto difficile oggi. Si va sempre più sul piano specialistico, quindi l’ecologia assume questa dimensione, multi e transdisciplinare perché capisce che l’ambiente non può essere trattato a comparti stagni. Il contesto deve essere multidisciplinare obbligatoriamente, perché altrimenti non affronti e non risolvi problemi dell’ambiente.

A fronte degli aspetti a volte contraddittori, anche in questo l’ecologia ha subito una ricaduta, anche sul piano socio politico, cioè delle opinioni e del pensiero. Questo è ecologismo o ambientalismo se lo vogliamo. Ma l’esagerazione di assumere all’interno dell’ecologismo, delle risposte contraddittorie non aiuta l’assoluzione dei problemi, anzi aumenti i conflitti. A questo punto l’armonizzazione di questa cosa sono anche idee. Ad esempio c’è un’idea recente della comunità europea, di preservare attraverso i Governi almeno il 20% del  nostro territorio.”

GUARDA ANCHE: Pier Francesco Ghetti: morfologia della Laguna di Venezia e il Mose

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock