Servizi Cronaca

Padova: sequestro cosmetici di carnevale non garantiti

Nei giorni grassi di Carnevale nella rete dei controlli della Guardia di Finanza finisce una grossa partita di cosmetici per il trucchi di carnevale con false etichette dell'Unione Europea

Trovati e sequestrati dalla guardia di finanza di Padova, in due esercizi commerciali della città, giocattoli, ma non solo, anche articoli ad uso cosmetico senza informazioni sulla composizione dei materiali. Una partita ingente di 300.000 prodotti cosmetici 5.220 giocattoli che se arrivavano nelle mani dei bambini potevano arrecare danni alla salute.

Prodotti cosmetici per carnevale con etichette CE false

Delle partite trovate sugli scaffali, c’erano centinaia di animaletti di peluche che spesso i bambini piccoli portano alla bocca ma anche accessori per la bellezza, unghie finte e prodotti per il trucco, destinati ad essere utilizzati in questi giorni di carnevale soprattutto dai minorenni per mascherarsi. L’etichetta con il marchio CE era falsa e senza le informazioni minime per garantire ai clienti che gli oggetti fossero sicuri.

Segnalato il commerciante di cosmetici e di beni per la cura estetica al dipartimento per la prevenzione dell’Ulss 6 Euganea e alla competente camera di commercio per l’erogazione delle previste sanzioni amministrative. Denunciato poi alla procura della repubblica di Padova per i reati di frode in commercio e vendita di prodotti con segni mendaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock