Cultura e SpettacoloSpettacoli a Venezia

Omaggio ad Ennio Morricone al Toniolo di Mestre

Il 13 febbraio va in scena The legend of Ennio Morricone, firmato dall’ Ensemble Symphony Orchestra e diretto da Giacomo Loprieno.

La rassegna On Stage

E’ dedicato ad Ennio Morricone il secondo appuntamento della rassegna On stage al Teatro Toniolo di Mestre, firmata dal Settore Cultura del comune di Venezia e da Veneto Jazz.

Tributo al maestro Morricone

È un tributo unico alle musiche del grande compositore italiano, un viaggio tra le melodie che sono rimaste nella memoria collettiva di generazioni, con la potenza evocativa de La leggenda del pianista sull’oceano, Nuovo Cinema Paradiso, C’era una volta in America, Per qualche dollaro in più.

Una carriera costellata di riconoscimenti

500 colonne sonore, 70 milioni di dischi venduti nel mondo, sei nominations e due Oscar vinti, tre Grammy, quattro Golden Globe e un Leone d’Oro fanno di Ennio Morricone un gigante della musica di tutti i tempi.

Le collaborazioni dell’Ensemble

L’Ensemble si avvicina alla musica di Morricone dopo collaborazioni nazionali ed internazionali importanti: Mario Biondi, Franco Battiato,  Renato Zero, Pooh, PFM, Andrea Bocelli, Sting, Robbie Williams. L’orchestra presenta una grande versatilità, con un repertorio che spazia dalle arie d’opera più conosciute alle colonne sonore di film come “Frozen” ad “Harry Potter”.

Grandi musicisti

In questo omaggio sul palco si alterneranno grandi musicisti, come il violoncellista Ferdinando Vietti e la trombettista Stefano Benedetti. Ospiti speciali il soprano Anna Delfino, beniamina del pubblico europeo dell’opera, che farà rivivere l’emozione del Deborah’s Theme da “C’era una volta in America” e il violinista del Circle du Soleil Attila Simon, che eseguirà il concerto interrotto per violino da “Canone Inverso”.

L’attore Matteo Taranto dà voce ai personaggi

Ad accompagnare il pubblico dando voce ai personaggi e alle ambientazioni l’attore Matteo Taranto. Diretto dai più importanti registi italiani e stranieri, da Ferzan Ozpeteck ad Enrico Oldoini e Sam Mendes nello “007 – Spectre”, si è dedicato al mondo delle fiction, dove si è particolarmente distinto nel ruolo del cattivo ne “Il commissario Montalbano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock