Economia e società

Nuova pista ciclopedonale tra San Giorgio al Tagliamento e Pozzi

La Città metropolitana di Venezia completa la pista ciclopedonale, connettendo San Giorgio al Tagliamento e Pozzi e promuovendo la mobilità sostenibile con una nuova infrastruttura ecologica

La Città metropolitana di Venezia ha annunciato il completamento del percorso ciclo-pedonale lungo la SP75 “via Pordenone”, situato tra le intersezioni con la SP73 (a sud) e via San Mauro (a nord) nella località Pozzi, nel Comune di San Michele al Tagliamento.

Il costo e la collaborazione dietro la realizzazione

L’opera, dal costo complessivo di 1.335.000 euro, rappresenta un significativo passo avanti verso la promozione della mobilità sostenibile nella regione. La collaborazione tra il Comune di San Michele e la Città metropolitana ha visto un investimento di 500mila euro da ciascuna parte. I restanti 335mila euro sono stati finanziati dalla società Livenza Tagliamento Acque per il ripristino dell’acquedotto.

La pista ciclabile ora collega l’abitato a nord della Località Pozzi al centro del paese di San Giorgio al Tagliamento. Offre un’alternativa sicura e sostenibile per gli spostamenti. Già presenti a sud della rotatoria tra via Pordenone e la SP.73, due itinerari ciclo-pedonali sul lato della strada contribuiscono ulteriormente a potenziare la rete di mobilità verde.

Per agevolare il transito attraverso lo scolo Vidimana, è stata realizzata una passerella ciclo-pedonale di circa 16 metri. La struttura, con una base in acciaio e un piano di impalcato in lamiera grecata e soletta in cemento armato, aggiunge un tocco architettonico caratteristico al percorso.

Soddisfazione e ringraziamenti per la pista ciclabile

Il sindaco di San Michele al Tagliamento, Flavio Maurutto, ha commentato con entusiasmo: “Esprimo grande soddisfazione per la realizzazione della pista ciclabile di via Pordenone. Si tratta di un’opera che arricchisce il territorio sia dal punto di vista funzionale che dal punto di vista estetico. Un ringraziamento all’impresa Battiston per il lavoro svolto e alla Città Metropolitana di Venezia nella persona del sindaco Brugnaro per l’impegno profuso congiuntamente con il nostro Comune che ha permesso di raggiungere in tempi congrui l’obiettivo.”

La conclusione di questo progetto segna un ulteriore passo avanti per la Città metropolitana verso una mobilità sempre più sostenibile. Viene promossa la connessione di percorsi ciclopedonali metropolitani e garantiti viaggi sicuri a coloro che scelgono la bicicletta come mezzo di trasporto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock