La Città metropolitana di Venezia ha avviato in questi giorni i lavori di realizzazione di un attraversamento pedonale lungo la SP51 via Piave, all’altezza dell’intersezione con la strada comunale via Pace a Musile di Piave.
I lavori a Musile di Piave
L’intervento prevedo la realizzazione di un nuovo attraversamento pedonale dotato di illuminazione con ottica a led simmetrica specifica per gli attraversamenti e con segnaletica orizzontale ad alta rifrangenza e segnaletica verticale lampeggiante. La zona in questione rientra tra i nodi più del traffico musilense su cui il sindaco di Musile di Piave, Silvia Susanna, ha prestato da tempo particolare attenzione e impegno, attivandosi con gli interlocutori proprietari delle strade di riferimento. I lavori sono comprensivi delle opere di scavo per la realizzazione dei cavidotti per la fornitura elettrica del nuovo impianti.
“Si tratta di un intervento che consentirà ai pedoni di raggiungere in sicurezza la pista ciclabile lungo la strada provinciale che si collega al ponte della Vittoria – spiega Saverio Centenaro, consigliere delegato metropolitano – Un cantiere concordato con il Comune di Musile con il quale la Città metropolitana ha lavorato avendo come fine ultimo quello di garantire ai residenti e agli stessi automobilisti il transito in piena sicurezza”.
I lavori comprendono anche la sistemazione della isola spartitraffico della intersezione a rotatoria tra SP 44 via Caposile e la strada comunale via Martiri sempre in Comune di Musile di Piave. Il costo dell’intervento è di 25.000 Euro.
La soluzione è stata concordata e autorizzata anche dal Genio Civile di Venezia. L’intervento è pensato per mettere in sicurezza pedoni e ciclisti, che a opera terminata potranno attraversare in sicurezza la vicina pista ciclabile raggiungendo le varie vie di destinazione.
La sicurezza di ciclisti e pedoni
«Via Pace, nei mesi scorsi, era stata interdetta al traffico proprio in attesa di veder realizzato questo intervento – aggiunge il sindaco di Musile di Piave Silvia Susanna – che riteniamo di fondamentale importanza per la sicurezza di ciclisti e pedoni. Quel punto, in particolare, da tempo era giudicato molto pericoloso e per questo ringrazio il Sindaco Luigi Brugnaro e la Città Metropolitana per l’attenzione dimostrata e la sinergia messa in atto con il nostro Comune. Le novità, in tema viabilistico, non finiscono qui perchè qualche metro prima dell’attraversamento pedonale, in particolare all’incrocio tra chi proviene da San Donà e chi invece da Jesolo, sempre sulla Strada Provinciale 51, verrà realizzata prossimamente una rotonda che servirà a migliorare il traffico in zona. Un successivo rondò nascerà anche di fronte all’ex “Farmacia Pilla”.
Entrambe le opere saranno sempre a cura della Città Metropolitana di Venezia ma parzialmente anche a carico del Comune di Musile di Piave».