Cultura e SpettacoloEventi a Venezia

Musei Civici di Venezia: attività educative e visite gratuite nel weekend

La presidente della Fondazione MUVE Mariacristina Gribaudi: "Venezia riceve la solidarietà del mondo e restituisce bellezza."

Sabato 7 e domenica 8 dicembre attività educative e visite guidate gratuite nei Musei Civici per i più piccoli e i più grandi. Una proposta di attualità sulla città storica, per meglio capirla e rispettarla e per i suoi cittadini. La presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia Mariacristina Gribaudi: “Venezia riceve la solidarietà del mondo e restituisce bellezza.”

La mappa più famosa della città storica, il capolavoro di Jacopo De’ Barbari custodito al Museo Correr, la Veduta di Venezia a volo d’uccello, sarà protagonista di uno degli incontri gratuiti in calendario di Un Weekend per Venezia. L’iniziativa è promossa e organizzata dai Servizi Educativi della Fondazione MUVE per gli abitanti più piccoli e per quelli più grandi, invitati a partecipare nei suoi Musei, luoghi accoglienti, riscaldati, accessibili.

Fondazione Musei Civici

In questo momento non poteva infatti mancare da parte della Fondazione una proposta mirata sulla città storica, per meglio capirla e rispettarla. Venezia come funziona? è il titolo del primo percorso per i più piccoli (da 8 a 12 anni, Ca’ Rezzonico), dedicato alla conoscenza del tessuto urbano: perché ci sono le vere da pozzo? Perché i camini sono così strani? Come fanno case e palazzi a reggersi sull’acqua? Le risposte si trovano giocando. Il secondo incontro (da 6 a 12 anni, Museo di Storia Naturale G.Ligabue) è dedicato a Ghebi, sabbia e masanete, ovvero all’ambiente e il territorio lagunare, con un viaggio esplorativo tra fauna e flora. Per i senior il primo appuntamento (over 75) è con i capolavori dell’esposizione Da Tiziano a Rubens. Capolavori da Anversa e da altre collezioni fiamminghe ospitata nell’Appartamento del Doge a Palazzo Ducale, con un percorso guidato, il secondo, Una Grande Venezia da percorrere “a volo d’uccello” (over 65), è appunto dedicato alla mappa del de’ Barbari del Museo Correr, di cui si osserveranno dettagli e tecniche prospettiche.

Le testimonianze

“Vogliamo restituire solidarietà e sostegno alla nostra città, accogliendo nei nostri Musei i suoi cittadini, in particolare le persone che qui rappresentano il futuro e quelle più vulnerabili – osserva Mariacristina Gribaudi, presidente della Fondazione – La città sta ricevendo molto, dalle istituzioni, dagli imprenditori, dalla gente comune, i sentimenti del mondo verso Venezia e i suoi cittadini sono di riconoscenza e gratitudine. Nell’incontro che ho avuto lo scorso sabato a Washington con l’ambasciatore d’Italia Armando Varricchio il tema è stato il sostegno all’immenso patrimonio artistico della città, di cui anche noi siamo custodi. Un sostegno morale e anche tangibile, la nostra ambasciata a Washington sta per questo collaborando con Save Venice, preziosa organizzazione nata non a caso proprio dopo la grande acqua alta del 1966, e molti sono i riscontri quotidiani che riceviamo anche tramite la raccolta fondi da noi attivata attraverso il Comune di Venezia”.

“La vicinanza a Venezia dell’Ambasciata d’Italia a Washington è anche figlia delle relazioni costruite con la grande mostra dedicata ai 500 anni dalla nascita di Tintoretto – conclude Gribaudi – curata dal direttore della Fondazione Gabriella Belli, mostra che ho avuto il piacere di accompagnare, una volta chiusa a Palazzo Ducale, proprio a Washington con lo stesso direttore Belli e il sindaco Luigi Brugnaro. Venezia è una città vulnerabile ma resiliente, bellissima, vitale, e anche generosa”.

Calendario delle iniziative per famiglie

  • Venezia come funziona? Sabato 7 dicembre, Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano. Ore 14.30, consigliato da 8 a 12 anni
  • Ghebi, sabbia e masenete Domenica 8 dicembre, Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue. Ore 14.30, consigliato da 6 a 12 anni

Calendario delle iniziative per adulti

  • Da Tiziano a Rubens. Capolavori da Anversa e da altre collezioni fiamminghe. Venerdì 7 dicembre, Palazzo Ducale. Ore 10.30, Senior over 75
  • Una Grande Venezia da percorrere “a volo d’uccello”. Sabato 8 dicembre, Museo Correr. Ore 15, Senior over 65

Per partecipare

Per partecipare prenotarsi su www.visitmuve.it/education [tasto rosso “scegli e prenota”]. Prenotazioni aperte fino a esaurimento dei posti disponibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock