Servizi Cultura e spettacolo

Murano glass street art: un evento da non perdere

A Murano (VE) una giornata-evento (10 settembre 2019) e una mostra per raccontare la collaborazione tra 14 aziende del vetro e 8 street artists di fama internazionale promossa dal Consorzio Promovetro Murano.

L’artigianato artistico di Murano e la Street Art si incontrano per la prima volta con il progetto Murano Glass Street Art, promosso dal Consorzio Promovetro Murano per continuare il percorso di accreditamento e diffusione del Marchio Vetro Artistico Murano.

La tecnologia Airlite

Nel mese di luglio otto street artists di fama internazionale hanno ridisegnato gli interni della fornace Effetre Murano realizzando alcuni murales di grandi dimensioni con Airlite, una speciale tecnologia capace di purificare l’aria. In parallelo, i Maestri Vetrai di 14 aziende muranesi hanno lavorato per creare dei pezzi unici in vetro ispirati ai pattern rappresentativi degli artisti coinvolti nell’iniziativa.

L’evento

I risultati di questo inedito dialogo, che vede nel colore il punto d’incontro tra due mondi apparentemente diversissimi, saranno presentati ufficialmente martedì 10 settembre 2019 con una giornata-evento organizzata nel contesto della The Venice Glass Week 2019: al mattino la Scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano ospiterà una conferenza dedicata agli operatori di settore. Dalle 12.00 alle 18.00 alla Fornace Effetre il pubblico potrà seguire un’esibizione live con protagonisti alcuni Maestri Vetrai e gli street artists, che saranno impegnati tutto il pomeriggio a dipingere su nuovi muri messi a disposizione dalla Fornace. A seguire, un esclusivo evento su invito con performances artistiche, aperitivo e dj-set.

I murales e le opere in vetro saranno in mostra alla Effetre Murano (ingresso libero) per tutta la durata della The Venice Glass Week, dal 7 al 15 settembre, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00. Dal 16 settembre fino al giorno di chiusura, il 30 settembre, la mostra Murano Glass Street Art rimarrà aperta solo su prenotazione.

Arte e vetro

“Quest’anno abbiamo voluto riportare il colore, una delle peculiarità del vetro di Murano, al centro della riflessione sul rapporto tra arte e vetro – spiega Luciano Gambaro, Presidente del Consorzio Promovetro Murano – consapevoli che il percorso di promozione del marchio Vetro Artistico® Murano non può prescindere dalla valorizzazione della storia delle nostre aziende e dal bagaglio di competenze degli addetti di tutto il comparto vetro. Questa sinergia con la Street Art è funzionale al racconto dei nostri valori con un linguaggio contemporaneo e internazionale”.

Le aziende

Nell’iniziativa, che è promossa dal Consorzio Promovetro Murano con il supporto della Regione Veneto e della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, sono coinvolti in prima persona i maestri di 14 aziende concessionarie del marchio Vetro Artistico® Murano: AAV Barbini Specchi Veneziani, Effetre Murano, La Perla Veneziana, NicolaMoretti, Simone Giovanni Cenedese Murano, Massimiliano Schiavon Art Team, Ercole Moretti, Zanetti Murano, Vetreria Tiozzo, La Fornasotta, Costantini Glassbeads, Gambaro&Tagliapietra, Wave Murano Glass e Vetrate Artistiche Murano.

Gli artisti e il colore

All’interno della Fornace Effetre sono intervenuti Alessio-b, Cento Canesio, Joys, Made514, Tony Gallo, Orion, Zero Mentale e Vesod, coordinati dal gallerista padovano Carlo Silvestrin.

Per dipingere le superfici designate, gli artisti hanno utilizzato la tecnologia italiana Airlite, le cui pitture, attivate dalla luce, sono note a livello internazionale per la capacità di purificare l’aria depurandola dall’88,8% dagli agenti inquinanti.

Le pitture Airlite sono testate, inoltre, per neutralizzare gli odori, eliminare il 99,9% dei batteri, prevenire le muffe, respingere la polvere e lo sporco e ridurre i costi energetici fino al 50%.

Evento Murano glass street art

Martedì 10 settembre 2019 alle ore 10.00 presso la Scuola del Vetro Abate Zanetti (Calle Briati, 8/B – 30141 Murano Venezia) è in programma una conferenza in cui verranno presentati i primi risultati della seconda parte dell’indagine su La percezione del Vetro Artistico di Murano e del suo Marchio elaborata dal Prof. Michele Tamma del Dipartimento di Management di Ca’ Foscari, con un focus sui feedback dei visitatori internazionali.

Si parlerà, inoltre, di colore e tendenze con il contributo di diverse voci del “Sistema Murano”, tra cui il Presidente del Consorzio Promovetro Luciano Gambaro, il critico d’arte Jean Blanchaert, il CEO di Airlite Antonio Cianci, il gallerista Carlo Silvestrin, Simone Cenedese e Joys. All’incontro, moderato dal giornalista Luca Ginetto del TGR Veneto, parteciperanno anche Giuseppe Fedalto, Presidente della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, e l’Assessore regionale allo Sviluppo Economico ed Energia Roberto Marcato. A conclusione dei lavori, verso le 12.00, è prevista una visita alla Fornace Effetre (Fondamenta S. Giovanni dei Battuti, 4/A – 30141 Murano Venezia), dove sarà possibile visionare sia i murales che le opere prodotte dai maestri vetrai. Dalle 12.00 alle 18.00 alla Fornace Effetre il pubblico potrà seguire le esibizioni live dei Maestri Vetrai degli street artists, impegnati a dipingere su nuovi muri messi a loro disposizione. A seguire, a partire dalle ore 18.00, la Fornace Effetre ospiterà un esclusivo evento su invito con performances artistiche, aperitivo e dj-set.

Mostra Murano glass street art

La mostra delle opere presso la Fornace Effetre Murano (Fondamenta S. Giovanni Dei Battuti 4/A – 30141 Murano) sarà visitabile (ingresso libero) durante tutta la The Venice Glass Week, dal 7 al 15 settembre 2019, nelle seguenti fasce orarie: 10.00-12.30 e 14.30-17.00.

Per l’occasione, gli operatori Artsystem offrono visite guidate alle ore 11 e 16* (durata 45 min.) per illustrare il percorso tra i murales realizzati dagli street artists, le opere dei Maestri Vetrai e la produzione della Fornace Effetre Murano, specializzata nella realizzazione di canne e murrine, con possibilità di visitare la fornace in attività. La prenotazione per le visite guidate è obbligatoria e deve pervenire almeno 48h prima del giorno di visita. Si accettano, inoltre, visite in altri orari sempre su prenotazione, con un minimo di 12 persone.

Dal 16 al 30 settembre 2019 la visita alla mostra è garantita solo su prenotazione, dal lunedì al venerdì. Per info sui costi e prenotazioni: tel. 800662477 – 328 7764777. Mail: artsystem@artsystem.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button