Cronaca

Meteo in Veneto: stato di attenzione per nevicate da Capodanno 2021

Il nuovo anno inizia con una nuova perturbazione che porta ancora nevicate su Dolomiti e Prealpi, sopra i mille metri, e pioggia in pianura

Il meteo in Veneto segnala che nella mattinata di domani, venerdì 1 gennaio, aumenterà la probabilità di deboli precipitazioni a partire da sud-ovest. La fase più consistente della perturbazione sarà tra il pomeriggio di domani e la serata di sabato 2.

Meteo in Veneto

Sono previste precipitazioni estese, che interesseranno con maggior persistenza e intensità le zone centro settentrionali, determinando quantitativi di precipitazione localmente anche abbondanti sulle zone montane e pedemontane, non esclusi anche sulla pianura nord-orientale. A tratti le precipitazioni potranno essere anche intense con dei rovesci; non è escluso qualche locale temporale in pianura.

La neve cadrà inizialmente anche a bassa quota (non in pianura ma fino ai fondivalle prealpini) per poi alzarsi sulle Prealpi già nel pomeriggio e sera di venerdì 1 gennaio e portarsi nella giornata di sabato intorno a 700-1000 metri, anche se sulle Dolomiti la neve potrà continuare a cadere anche più in basso.

Sono, dunque, ancora previste copiose nevicate sui monti, specie sopra i 1000-1200 m circa. Nella giornata di venerdì saranno possibili accumuli di 5-10 cm nei fondivalle prealpini, localmente anche maggiori nelle zone più fredde.

Stato di attenzione

In riferimento alla situazione meteorologica attesa sul territorio regionale, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione civile della Regione del Veneto ha dichiaratolo stato di “Attenzione” per Nevicate, valevole dalle 6.00 di domani 1 gennaio 2021 fino alla mezzanotte nei fondivalle prealpini e fino alle 14.00 del 3 gennaio nelle zone montane della regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock