Veneziani alle Universiadi

Inizia a Napoli la 30^ edizione delle Universiadi estive: al via oltre 8.000 atleti di 127 nazioni, che si sfideranno nei 18 sport in programma dal 3 al 14 luglio; nutrita la presenza di veneziani nella delegazione italiana.

I protagonisti alle Universiadi

Nella Nazionale di volley femminile c’è Chiara De Bortoli, studentessa di Economia Aziendale a Ca’Foscari, già scudettata con l’Imoco Volley ed attualmente al Club Italia.

Tra gli azzurri del calcio scenderà in campo Riccardo Serena, iscritto allo IUAV ed attualmente in forza al Padova, con cui ha disputato il campionato di serie B.

Nell’atletica leggera (800 metri) sarà in pista Eleonora Vandi, marchigiana di nascita, ma studentessa a Ca’ Foscari e che, proprio quest’anno, ha conseguito il record personale con 2’00″88; dopo aver conseguito la laurea triennale, è ora iscritta al corso di laurea magistrale sempre in Conservazione dei Beni Culturali.

Ha dovuto invece rinunciare alla convocazione, per motivi di lavoro, Lisa Zampieri, studentessa IUAV, selezionata per la squadra di rugby a 7.

Veneziani di nascita, ma universitari non lagunari, sono il ginnasta Stefano Patron; il cestista, Leonardo Marcon; le fiorettiste Martina Sinigaglia ed Erica Cipressa.

Il presidente  del C.U.S. Venezia, Massimo Zanotto, è stato designato dal C.U.S.I  come “official” e seguirà le due squadre di volley.

“E’ la mia seconda esperienza dopo quella a Taipei – sottolinea il Presidente del C.U.S. Venezia – Ringrazio il Centro Universitario Sportivo Italiano per la proposta e la scelta, che mi consente di vivere, dall’interno, la manifestazione polisportiva più importante dopo le Olimpiadi. Il fatto che si disputi in Italia è un motivo di emozione  in più.”

Anche la cerimonia di apertura (in programma il 3 Luglio alle ore 21.00, trasmessa in diretta su Rai 2 ed in mondovisione) parla veneziano: è prodotta dalla Balich Worldwide Shows del veneziano Marco Balich e vedrà Bebe Vio tra le protagoniste.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here