Servizi Economia e società

Giovanna Pastega e il primo manifesto dei giornalisti

Giovanna Pastega ci parla della nuova iniziativa a cui ha preso parte insieme ad altri giornalisti contro la violenza attraverso parole e immagini

La giornalista Giovanna Pastega ci parla di un’iniziativa promossa dal Sindacato veneto dei giornalisti. Si tratta del primo manifesto dei giornalisti per il rispetto della parità di genere contro ogni discriminazione attraverso parole e immagini.

Questo manifesto è rivolto soprattutto ai giornalisti, in quanto spiega come adottare un linguaggio più attento quando si affrontano temi delicati come la violenza domestica.

Uno dei punti trattati da questo manifesto è l’importanza di evitare la spettacolarizzazione di certe notizie. La notizia è meglio se fornita senza l’abuso di immagini o parole stereotipate.

E’ un manifesto che non vuole imporre nessuna regola, ma permette anzi delle adesioni volontarie e libere. Ciò è possibile inviando una mail all’indirizzo cpo.fnsi@gmail.com.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock