Servizi Cultura e spettacolo

Festival della lettura e laboratorio “Immagini in movimento”

Festival della lettura. Ne parliamo con Sabina Italiano e Claudio Cantelmi ci illustra il laboratorio “Immagini in movimento”.

Moltissimi alunni della scuola primaria e famiglie veneziane hanno partecipato a questa decima edizione del Festival della lettura “Libro che gira, libro che legge”. Sabina Italiano, della Biblioteca Ragazzi “Barchetta Blu” di Venezia, ha letto ai bambini storie dei libri protagonisti del festival. Le favole piacciono sempre, ci spiega, ed è emozionante vedere i bambini, rapiti dal testo e dal suono delle parole, che si lasciano trasportare in un mondo fantastico. Claudio Cantelmi, insegnante, allievo e assistente di Fabio Mauri, ci parla dei laboratori dedicati alle immagini in movimento: si danno ai bambini dei dischi di cartoncino, oggetti precursori del cinematografo, che, ritagliati, incollati su un cartoncino nero e fatti ruotare, riflettono in uno specchio il cartone animato. I bambini, poi, sperimentano su un disco bianco la creazione di un cartone animato di loro invenzione. Cantelmi ci racconta che in Accademia realizzò un cartone animato che Fabio Mauri utilizzò in una sua conferenza-perfomance del 1988. Questo cartone Mauri se lo fece proiettare sul volto al termine di una lettura del suo testo e commentò le immagini. Questo laboratorio è il pretesto, dice Cantelmi, per ricollegarsi a distanza di anni a quella conferenza di Fabio Mauri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock