Servizi Economia e società

Fabrizio D’Oria: arrivati tanti stranieri durante il Carnevale

Fabrizio D'Oria, direttore della Comunicazione Eventi di Vela S.p.a, sottolinea l'alta partecipazione al Carnevale del 2024, sia da parte di italiani che di stranieri

Fabrizio D’Oria, direttore della Comunicazione Eventi di Vela S.p.a, ha espresso la sua opinione contraria riguardo all’ipotesi che la vicinanza tra Natale e Carnevale possa aver influenzato negativamente gli arrivi turistici. Egli ha sottolineato l’importanza di presentare dati concreti per supportare questa tesi, evidenziando così la sua posizione critica nei confronti di questa supposizione.

Inoltre, D’Oria ha contestato il confronto tra il Carnevale del 2024 e quelli degli anni ’80, citando un elemento fondamentale: il numero di residenti sull’isola. Ha precisato che negli anni ’80 Venezia contava circa 100.000 residenti, mentre attualmente questa cifra è diminuita a circa 50.000. Questo dettaglio è stato presentato come un fattore significativo da considerare quando si valuta l’impatto e la natura del Carnevale, poiché il contesto sociale e demografico è cambiato nel corso degli anni.

Fabrizio D’Oria: un Carnevale con molte presenze sia italiane che straniere

Fabrizio D’Oria, direttore della Comunicazione eventi di Vela S.p.a: “Il Carnevale è sempre una manifestazione molto attesa. Anche se quest’anno è arrivato molto presto, il 27 gennaio ha visto comunque un’alta partecipazione. Ci sono state moltissime presenze italiane ma anche straniere. Ricordiamoci che durante il Carnevale la presenza media e il pernottamento medio è di quasi 3 notti.”

“Nella città antica, nel centro storico c’è comunque un mettersi in gioco. La città è cambiata nel tempo; molto spesso sono state fatte vedere delle immagini del Carnevale degli anni ’80. In questi anni la città contava oltre 100 mila abitanti e un’età media completamente diversa. Spesso i veneziani trovano nel Carnevale una rappresentazione dell’evoluzione socio demografica della città.”

GUARDA ANCHE: Piero Rosa Salva: il Carnevale diffuso spalma l’indotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock