Servizi Economia e società

Fabio Gava: treni alta velocità tra gli aeroporti

Fabio Gava: Il collegamento alta velocità tra gli aeroporti di Roma, Milano Malpensa e Venezia Marco Polo sarà operativo nel 2024.

Nell’intervista Fabio Gava, responsabile relazioni istituzionali Save Spa, società che gestisce l’aeroporto Marco Polo dal 1987, parla del collegamento ferroviario tra i maggiori poli aeroportuali: Roma, Milano Malpensa, Marco Polo di Venezia.
L’accordo con RFI Roma a Marzo ha dato concretezza alla richiesta, già fatta nel 2014 al Ministero delle Infrastrutture, di indagare sulla fattibilità del collegamento ferroviario.
Le linee in realtà saranno percorribili da treni regionali come da treni ad alta velocità e sarà poi il mercato a stabilire la rispettiva frequenza e numero.
Il progetto, per quanto riguarda l’aeroporto Marco Polo, migliorerà anche la viabilità: i treni, grazie ad un anello nell’area aeroportuale, potranno girarsi e riprendere la rotta verso Trieste ricongiungendovisi direttamente da quel punto.
I treni, le cui linee sono previste per un 50% in superficie e un 50% sotto terra, porteranno i viaggiatori vicinissimi ai loro voli, cancellando la familiare gincana ad incastro tra gli orari dei mezzi di trasporto per giungere al proprio terminal.
Si prevede che la linea diventi operativa entro Giugno 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock