Servizi Cultura e spettacolo

Elena Genero Santoro presenta il suo romanzo “Sotto il tulle”

Elena Genero Santoro ci parla del suo ultimo romanzo chiamato "Sotto il tulle", scritto nel 2019 dopo una vacanza a Senj, in Croazia e pubblicato nel marzo 2023.

Elena Genero Santoro ci parla del suo ultimo romanzo chiamato “Sotto il tulle”, scritto nel 2019 dopo una vacanza a Senj, in Croazia e pubblicato nel marzo 2023. Lo scenario croato ha ispirato l’autrice a scrivere una storia che era già nelle idee della scrittrice da tempo. “Senj è stata la location ideale perchè ho potuto fare incontrare personaggi italiani e personaggi non italiani.”

La trama di “Sotto il tulle”

La protagonista è Elisa, una ragazza di 32 anni con un bambino di 2 che si sta separando dal marito e quindi si è concessa una vacanza in un linguaggio turistico proprio per cercare di superare le difficoltà che sta affrontando. Mentre è lì incontra Gianni, detto Ian, che era il suo fidanzato 8 anni prima e adesso lavora come animatore in questa struttura. Elisa e Ian si sono lasciati 8 anni prima quando la donna aveva provato a fare un salto in più a livello artistico e partecipare ad un provino per un talent molto importante. Lì c’è stata la sua disfatta artistica, e c’è stata anche la fine della sua relazione con Ian.

Adesso che si sono rincontrati stanno cercando di capire se il destino ha deciso di dare loro una seconda chance, se è possibile riprendere un dialogo. Mentre sono lì la vita di Elisa si incrocia con quella di Dragan, uno skipper che lavora per la stessa struttura a Senj. Dragan ha uno strano problema, perchè ogni volta che prende la barca, da un po’ di tempo a questa parte, ha uno strano malessere invalidante che gli impedisce di portare a termine il suo lavoro.

I temi

In questo senso sia Elisa che Dragan hanno qualcosa in comune, si trovano perchè anche la donna ha un problema: ogni volta che ha le mestruazioni ha un dolore lancinante, deve prendere tanti antidolorifici ma finora nessun dottore le ha mai dato credito. Le hanno sempre detto che era una donna debole, che doveva sopportare di più e lei, purtroppo, ha finito per crederci. Quindi entrambi hanno un problema che devono risolvere e che rientra in quelle che sono le disabilità invisibili, perchè da fuori sono dei bei ragazzi che sembra stiano bene, invece hanno qualcosa che il turba e che poi verrà spiegato durante l’arco della narrazione.

Nel frattempo, c’è la storia d’amore, in quanto Elisa è un po’ contesa tra Dragan e Ian. I colpi di scena non mancano. “È un libro in cui voglio parlare delle persone che sopportano dei malesseri ma che devono comunque finta di stare bene.” conclude Elena Genero Santoro.

GUARDA ANCHE: Giulia Visioli: “I volti della Rinascita”- Collettivo scrittori Uniti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock