Economia e società

Rifiuti free: 10 comuni di Veritas premiati da Legambiente

Le percentuali di raccolta differenziata sono aumentate rispetto all'anno scorso. Legambiente ha premiato dieci comuni rifiuti free di Veritas

Alte percentuali di differenziata e poco secco residuo, Stra e Camponogara si aggiungono agli altri otto comuni confermati. È in crescita rispetto allo scorso anno – da 8 a 10 – il numero di Comuni di Veritas dichiarati da Legambiente rifiuti free.

I comuni premiati rifiuti free da Legambiente

Ai confermati Cona e Fossalta di Piave (categoria meno di 5.000 abitanti); Ceggia, Campagna Lupia, Campolongo Maggiore e Meolo (tra 5.000 e 15.000 abitanti); Mira e San Donà di Piave (oltre 15.000 abitanti) si sono infatti aggiunti Camponogara e Stra, entrambi con popolazione compresa tra 5.000 e 15.000 abitanti.

I parametri per essere un comune rifiuti free

I Comuni sono stati premiati da Legambiente in modalità virtuale, causa Covid. La graduatoria dei Comuni rifiuti free viene elaborata ogni anno da Legambiente. Questa avviene incrociando la percentuale di differenziata (superiore al 65%) con la produzione di rifiuto secco residuo, che deve essere inferiore a 75 kg/anno per persona.

In base a questi parametri, nel 2020 Fossalta di Piave ha raggiunto l’88,6% di differenziata e 55,4 kg/anno per persona di rifiuto secco; Cona 82,8% e 74,9 kg; Ceggia 85,5% e 52,1 kg; Campolongo Maggiore 80,4% e 60,8 kg; la new entry Stra 78% e 74 kg; Campagna Lupia 80,1% e 74,1 kg; Meolo 82,2% e 75 kg; la seconda nuova entrata Camponogara 78,1% e 75kg; San Donà di Piave 84,9% e 69,3 kg; Mira 81,5% e 70,1 kg.

Da sottolineare i risultati di Veritas a Venezia

Da segnalare che San Donà di Piave e Mira risultano il nono e l’undicesimo Comune veneto per numero di abitanti, davanti ad esempio a Belluno. Ottima anche la posizione di Veritas nella classifica dei gestori.

Veritas opera nel territorio della Città metropolitana di Venezia, uno dei più turistici d’Italia. Venezia infatti raccoglie oltre 50 milioni di presenze turistiche, ovviamente registrate in periodo pre Covid.

In base ai calcoli di Legambiente, Veritas ha fatto registrare nel 2020 una produzione di rifiuto secco residuo per abitante/anno di 149,1 kg. La media di differenziata arriva invece al 71,1%. Un ottimo risultato, soprattutto se si tiene conto che nessun gestore considerato nella classifica opera in un territorio così popoloso e turistico.

Presenze che fanno aumentare la produzione di rifiuti

Però, come calcola Legambiente, la sola quantità pro capite di rifiuto secco residuo – pur depurata dagli ingombrati – non è un indicatore realistico, soprattutto se applicato a grandi città o territori turistici. È infatti evidente che la presenza di studenti, turisti e pendolari fa aumentare la produzione di rifiuti e falsa la media pro capite.

Quest’ultima viene ottenuta dividendo il totale dei rifiuti raccolti per il numero dei residenti. Non a caso, al vertice della classifica dei Comuni rifiuti free di Legambiente ci sono tre Comuni trevigiani (Monfumo, Povegliano e Vedelago). Lì il turismo è numericamente scarso o inesistente.

Questo metodo di calcolo spiega anche l’assenza di Venezia che, invece, per il quarto anno consecutivo è stata dichiarata da Ispra il primo grande Comune italiano per percentuale di differenziata. Questo criterio, inoltre, non tiene conto dei sistemi di smaltimento e di quanto questi siano virtuosi. Veritas, ad esempio, è la prima azienda in Italia ad aver tracciato e certificato le filiere di tutti i materiali e ogni anno fa registrare percentuali sempre crescenti di differenziata.

Le percentuali di differenziata ed i dati relativi ai rifiuti

Nel 2020, la media dei 45 Comuni gestiti è arrivata al 73,28% (+3% rispetto al 2019), con 24 dei 45 Comuni che hanno superato l’80% e altri 15 il 75%. Inoltre, già da anni, portiamo in discarica solo il 3% delle 540.000 tonnellate di rifiuti raccolte nel nostro territorio (in un anno senza Covid).

Restano quindi circa 150.000 tonnellate di rifiuto secco residuo. Queste diventano 60.000 tonnellate di Css (15% del totale), dopo il trattamento e un’ulteriore cernita per cercare di recuperare altri materiali riciclabili che i cittadini per errore hanno conferito nel secco residuo.

Questo Css viene poi trasformato in energia elettrica nell’impianto di Fusina. Nel nostro territorio, dunque, l’82% dei rifiuti prodotti dai cittadini è riciclato o riutilizzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock