Economia e società

Contatori dell’acqua: come proteggerli dal gelo

In inverno, Veritas consiglia di proteggere i contatori dell'acqua a Venezia dal gelo con stracci isolanti per prevenire danni e addebiti

Con l’arrivo dei giorni di freddo intenso, Veritas, la società che gestisce la fornitura di acqua, consiglia vivamente ai residenti, soprattutto a Venezia, di prendere precauzioni per proteggere i contatori dell’acqua, situati spesso all’esterno o in luoghi non riparati. Secondo il regolamento per la fornitura di acqua potabile, ogni cliente è responsabile della buona conservazione e manutenzione degli impianti interni, compresi i contatori.

Addebito in caso di rottura dei contatori

La rottura dei contatori a causa del gelo non solo comporta un addebito per la loro sostituzione, ma può anche causare danni più gravi alle tubazioni, con conseguenze costose e problematiche. Pertanto, è essenziale adottare misure preventive per evitare che il ghiaccio danneggi i contatori e le tubazioni.

Copri i contatori con stracci o materiali isolanti

Veritas suggerisce di coprire i contatori con stracci o materiali isolanti durante i periodi più freddi. Se il tubo che trasporta l’acqua dal contatore all’interno della casa è all’aperto, è fondamentale proteggerlo con gli stessi materiali per prevenire la formazione di ghiaccio che potrebbe risalire fino al contatore.

Lascia correre un filo d’acqua dal rubinetto durante la notte

In caso di temperature costantemente al di sotto dello zero, Veritas consiglia di lasciar correre un filo d’acqua dal rubinetto durante le ore notturne. Questo aiuta a prevenire la formazione di ghiaccio senza generare sprechi eccessivi di acqua.

Se, nonostante le precauzioni, il contatore dovesse essere danneggiato dal gelo, i cittadini sono invitati a contattare immediatamente il servizio guasti rete idrica al numero verde gratuito 800-896960. Veritas assicura un intervento tempestivo per risolvere qualsiasi problema causato dalle basse temperature.

Seguire queste semplici raccomandazioni non solo proteggerà i contatori dell’acqua ma contribuirà anche a evitare inconvenienti e costosi interventi di riparazione invernale. La collaborazione attiva dei cittadini è essenziale per garantire un uso responsabile e sostenibile delle risorse idriche durante la stagione fredda.

LEGGI ANCHE: Ciclone con maltempo: il freddo dilaga con gelate al Nord

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock