Articoli di Economia e società

Rotterdam: consegnata a Holland la nuova nave

Lunga quasi 300 metri e con una stazza di circa centomila tonnellate. Potrà ospitare 2.668 passeggeri in 1.340 cabine.

È stata consegnata nello stabilimento Fincantieri di Marghera, “Rotterdam”, nuova nave destinata a Holland America Line, brand del gruppo Carnival Corporation & plc, primo operatore al mondo del settore crocieristico.

Rotterdam

La nuova unità è la quattordicesima nave costruita dal cantiere di Marghera per questo brand. E’ la gemella di “Koningsdam” e di “Nieuw Statendam”, navi della classe “Pinnacle” consegnate rispettivamente nel 2016 e 2018 dallo stesso stabilimento.

Ha una stazza lorda di circa 99.800 tonnellate, una lunghezza di quasi 300 metri e potrà ospitare a bordo 2.668 passeggeri in 1.340 cabine. “Rotterdam” è caratterizzata da uno stile moderno e contemporaneo, in linea con la tradizionale eleganza che contraddistingue tutte le navi del brand. LEGGI ANCHE: Equipaggio della Rotterdam: la nave è covid free. Vaccini a 200 marinai

Il design

Il design è stato curato, come per le gemelle, da due dei maggiori e prestigiosi studi di architettura del mondo, Tihany Design e Yran & Storbraaten, che si sono ispirati all’architettura della musica per la progettazione di numerose aree pubbliche.

Il progetto della nave è orientato all’ottimizzazione dell’efficienza energetica e alla riduzione dell’impatto ambientale, rispondendo alle più stringenti e attuali normative di sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button