Articoli di Economia e società

Strage di Capaci: a Dolo la commemorazione

Il 23 maggio a Dolo la funzione commemorativa promossa dalla Camera degli Avvocati della Riviera del Brenta e del Miranese. Presente anche il Prefetto di Venezia dott. Vittorio Zappalorto

A 29 anni dalla strage di Capaci in cui persero la vita il magistrato Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre uomini della scorta, il Presidente della Camera degli Avvocati della Riviera del Brenta e del Miranese avv. Stefano Marrone organizza una cerimonia commemorativa per il giorno: domenica 23 maggio 2021, alle ore 15.30, presso il Duomo di Sambruson in Dolo (VE)

Avv. Stefano MarroneLe autorità presenti

Il Prefetto di Venezia dott. Vittorio Zappalorto si aggiunge alle autorità presenti alla funzione fra cui il Presidente del Tribunale di Venezia dott. Salvatore Laganà, la Giudice di Pace di Dolo dott.ssa Maria Ignazia Masala, il Sindaco di Dolo dott. Gianluigi Naletto e l’agente della scorta del Giudice Falcone Luciano Tirindelli. Presenzieranno anche gli altri sindaci dei Comuni della Riviera del Brenta e gli agenti della Polizia Locale in alta uniforme.

«Siamo onorati di ricordare il sacrificio di coloro che, come l’agente Luciano Tirindelli, hanno sempre anteposto lo Stato e la Legge alla loro stessa vita» commenta Stefano Marrone presidente degli Avvocati della Riviera del Brenta e del Miranese.

«Ricordiamo con commozione uomini il cui coraggio ispira tutti i giorni la nostra azione come avvocati. Le organizzazioni mafiose hanno dimostrato di esser presenti anche in Veneto: è compito di tutti vigilare, denunciare e seguire gli insegnamenti di uomini come il Giudice  Falcone».

La cerimonia

La cerimonia alternerà momenti di raccoglimento, riflessione ed accompagnamento liturgico a cura della pianista Giulia Vazzoler (all’organo) affiancata dal soprano Ilaria Gusella e dal tenore Rodigo Trosino.

Strage di Capaci: a Dolo la commemorazione - Televenezia

«Come musicisti, contribuiamo ricorrendo al linguaggio della musica per onorare questa ricorrenza. Auspichiamo che la battaglia per la legalità diventi prioritaria in tutti gli ambiti» afferma la pianista trevigiana Giulia Vazzoler.

La funzione avverrà nel pieno rispetto delle norme anti-Covid.

La strage di Capaci

Il 23/5/1992 sull’autostrada che collega l’aeroporto di Punta Raisi a Palermo un’esplosione uccide il giudice Giovanni Falcone e sua moglie Francesca Morvillo assieme ad Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani, i tre uomini della scorta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button