Servizi Economia e società

Il sommelier Charlie Arturaola protagonista del film “The Duel of Wine”

Charlie Arturaola è un sommelier uruguaiano di origini basche è stato ospite speciale al Cinema Candiani di Mestre per la proiezione del film “The Duel of Wine” di cui è protagonista

Il famoso sommellier e attore Charlie Arturaola è stato ospite speciale all’IMG Cinemas Candiani di Mestre per la proiezione del film “The Duel of Wine” di cui è protagonista principale. Tra un calice e l’altro, Arturaola ha dialogato con gli spettatori per svelare i segreti del successo di questa commedia volutamente burlesca diretta da Nicolas Carreras, nata per raccontare con leggerezza e un tocco di sana sfrontatezza un mondo magico come quello del vino, e diventata in breve tempo un piccolo cult.

“The Duel fo Wine” – presentato come evento collaterale alla Mostra del Cinema di Venezia e vincitore di premi internazionali – prende lo spettatore per mano e lo accompagna nel magico, sorprendente, inebriante mondo del Dio Bacco per i Romani, di Dioniso per i Greci, di Fufluns per gli Etruschi o di Sucellus per il popolo celtico.

Il film ha la particolarità – e questa è la sua forza – di essere la prima fiction che si serve di personaggi veri nel ruolo di sé stessi, come i sommelier Charlie Arturaola e Luca Gardini e lo chef Gianfranco Vissani. Un lavoro che fa avvicinare il pubblico a una cultura millenaria come quella enologica senza essere un documentario come invece Mondovino e Resistenza naturale di Jonathan Nossiter.

Attraverso le varie situazioni che il plot del film sviluppa, Charlie percorre e vive i migliori vigneti del mondo, assistendo alle vendemmie, scendendo nelle profondità delle cantine e ritagliandosi un ruolo indimenticabile al confine tra finzione e realtà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock