Servizi Economia e società

CGIA: il salario minimo di 9 euro lordi è troppo basso

Una ricerca dalla CGIA di Mestre, mette in luce la situazione lavorativa di Venezia. Cosa tenere a mente quando si parla di salario minimo.

Salario minimo: a Venezia nel privato si lavora di meno e si guadagna di meno. È la notizia emersa da una ricerca della CGIA di Mestre che ha fatto discutere. L’associazione di categoria specifica come i dati siano condizionati dalla vocazione turistica del territorio.

I lavoratori stagionali

Le spiagge lungo la costa veneziana e il centro storico pullulano di lavoratori stagionali che vivono tutto l’anno con il denaro raccimolato in pochi mesi. Per questo nel 2021 i dipendenti del settore privato della provincia di Venezia hanno lavorato 7 giorni e mezzo in meno della media nazionale, e hanno percepito 3 euro lordi al giorno in meno.

Paolo Zabeo, Cgia di Mestre: “La conferma? Basta osservare il risultato di Rimini, una provincia che vive quasi solo di turismo balneare e registra infatti solo 199 giorni lavorati all’anno e una retribuzione giornaliera lorda di circa 80,5 euro. Dati nettamente inferiori rispetto a quelli riportati nel nostro territorio”.

Salario minimo: cosa tenere a mente

La ricerca è stata realizzata per comprendere meglio lo scenario in cui dovrebbe essere applicato il salario minimo. È evidente – continua la CGIA di Mestre – che il livello delle retribuzioni è oggettivamente basso.

Ma al salario minimo di 9 euro lordi l’ora dovrebbe essere aggiunto il TFR (Trattamento di Fine Rapporto) e le voci della retribuzione differita: indennità, trasferta, lavoro notturno, lavoro festivo, premi, scatti di anzianità, tredicesima e quattordicesima welfare aziendale. Se non si considera ciò la paga rimarrebbe bassa e diventerebbe una regola non più flessibile come è ora.

Gli apprendisti inoltre vanno esclusi. Sono 13 mila nel veneziano perchè in questo momento percepiscono 7 euro l’ora e gli imprenditori non avrebbero più convenienza ad assumere chi non ha esperienza se chi ce l’ha verrebbe pagato con lo stesso salario.

GUARDA ANCHE: Sanità: 17mila firme contro l’aumento dei privati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock