Servizi Cultura e spettacolo

Caterina Murino madrina della Mostra del Cinema di Venezia 2023

A calamitare i visitatori sono i luoghi, ma anche gli eventi. Nei giorni in cui Venezia si prepara ad offrire la Biennale di Architettura e il Salone Nautica, la Mostra del Cinema annuncia il nome della madrina.

Sarà una bond girl a fare da madrina della Mostra del Cinema di Venezia 2023 Caterina Murino l’affascinante Solange a fianco di Daniel Craig in Casino Royale nel 2006, aprirà l’80° edizione della rassegna cinematografica il 30 agosto sul palco della Sala Grande al Lido e condurrà la cerimonia di chiusura di consegna dei Leoni il 9 settembre.

Caterina Murino

Nata a Cagliari dopo aver studiato recitazione è diventata testimonial di molte campagne pubblicitarie e nel 2002 Dino Risi l’ha voluta nella fiction TV “Le ragazze di Miss Italia”.

Dopo l’esordio nel piccolo schermo, è arrivato il cinema con una parte nel film “No Where” dello scrittore cileno Luis Sepulveda che in Francia riscuote successo tra i critici.

Fama mondiale

La fama mondiale arriva con il film di 007: un’attrice davvero poliedriche Caterina Murino che l’anno dopo si butta nella commedia inglese con “Le ragazze del St. Trinian’s 1 – La scuola può essere uno sballo”.

Prosegue con il genere e nel 2008 diventa protagonista de “Il seme della discordia” accanto ad Alessandro Gassman e la pellicola viene presentata la 75esima Mostra del Cinema di Venezia.

L’attrice negli anni successivi si divide in set tra Canada e Francia per poi interpretare, nel 2018, Benedetta nel film “Se son rose” di Leonardo Pieraccioni. Nel 2020 approda al teatro con un dramma: Davide Livermore la sceglie per interpretare “Il re si diverte” di Victor Hugo, per la prima del Teatro alla Scala di Milano “A riveder le stelle”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock