Servizi Economia e società

Carnevale Venezia: grande affluenza e voglia di frittelle

Aumento delle presenze turistiche, ripresa economica nel settore della pasticceria artigianale con un aumento della produzione dei dolci tipici

È un Carnevale da grandi numeri quello del 2024. Come sempre del resto quello di Venezia e quest’anno anche per il consumo di frittelle e galani. Stiamo entrando nel momento clou del Carnevale, il martedì grasso e già si stilano i primi bilanci. Le presenze nel fine settimana trascorso sono state 170.000 e i numeri sono meno approssimativi del solito, grazie alla sofisticata Control Room del Comune di Venezia e ai sensori.

Ripresa economica nel settore della pasticceria artigianale a Venezia durante il Carnevale

Quello di Rialto ad esempio, domenica, ha registrato il picco di passaggi: 6.500 dalle 11.00 alle 16.00. A guadagnarci non sono soltanto gli alberghi e la rete degli esercenti ma anche quella della pasticceria. Quest’ultima è riuscita a recuperare qualche decimo di punto percentuale dopo un inizio 2024 in calo. Questo era dovuto probabilmente alla diminuzione del potere d’acquisto da parte delle famiglie.

Il settore della pasticcerie artigiane dopo l’emergenza Covid è entrato in sofferenza, salvo riprendersi nei periodi delle festività. A Venezia galani e frittelle hanno fatto girare di nuovo l’economia. Da martedì in poi ci si dovrà però inventare qualcos’altro. Siamo molto lontani dall’estinzione perchè le donne imprenditrici nel settore stanno aumentando.

Crescita delle donne imprenditrici nel settore in Veneto

Nel Veneto ci sono 1.200 pasticcerie artigiane e in questo momento 523, ossia il 43% sono a conduzione femminile. Sta aumentando anche il numero di ragazze che si iscrivono negli istituti professionali dedicati.

Matteo Ribon, Segretario Cna Veneto: “È un Carnevale all’insegna dell’aumento della presenza turistica all’interno delle città del Veneto. C’è stato anche un aumento della produzione anche per quanto riguarda i dolci legati al Carnevale. Nel campo delle imprese aumentano quelle che operano nel comparto ed in particolare quelle femminili.”

“Da questo punto di vista è un traino importante di questo settore anche per quanto riguarda l’evoluzione e l’aumento della presenza. Abbiamo bisogno di credere in questo comparto, soprattutto aumentando la qualità dei prodotti e cerando di stimolare l’attrattività di questa imprese che vediamo essere un comparto di sicuro interesse.”

Questo settore, secondo l’Associazione attira le donne anche perchè può essere una risorsa importante anche per coloro che desiderano rientrare nel mondo del lavoro magari anche dopo essersi occupate della famiglia.

LEGGI ANCHE: Carnevale di Venezia 2024: eletta la maschera più bella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock