Cultura e Spettacolo

Carnevale di Venezia 2024: ultimi appuntamenti

L’arte di strada, l’arpa medievale, le danze ottocentesche e il fascino della Cina incantano il pubblico nell'ultima domenica di Carnevale a Venezia

Un concerto d’arpa medievale, la rappresentazione di danze ottocentesche a testimoniare la continuità nella tradizione plurisecolare del Carnevale di Venezia. E poi un viaggio avvincente che attraversa i secoli, mescolando con grazia i movimenti classici della danza cinese con interpretazioni fresche e contemporanee. I ballerini, veri maestri nell’arte, dal palco di Piazza San Marco hanno saputo trasmettere la bellezza e la grazia delle tradizioni culturali attraverso coreografie coinvolgenti e dinamiche. L’ultima domenica di Carnevale di “Ad Oriente. Il mirabolante viaggio di Marco Polo” incanta un pubblico variegato, per unirsi al fascino senza tempo del Carnevale veneziano.

Risate e intrattenimento sul palco della Commedia dell’Arte in Piazzetta San Marco e in Campo Santo Stefano

Il palco della Commedia dell’arte, in Piazzetta San Marco e in Campo Santo Stefano, per tutto il giorno ha catturato le risate del pubblico. Gli spettacoli rientrano all’interno della rassegna “Venezia, ovvero l’Arte della Commedia”, curata dalla Compagnia Pantakin, diretta da Emanuele Pasqualini e Michele Modesto Casarin.

Otto diverse compagnie nazionali e internazionali si stanno alternando tutti i giorni con oltre 60 repliche. Fedele al tema di quest’anno, Pantakin ha prodotto lo spettacolo: “Quando catai l’amore in Katai”, imperniato sulle vicende amorose del giovane Marco Polo e la bellissima e spietata Principessa Hao Dong. Dopo il debutto di giovedì grasso, la commedia sarà in scena fino a martedì 13 febbraio.

Spettacoli del Venice Carnival Street Show e attesa per il Gran Galà Finale al Teatro La Fenice

Sono proseguiti a Venezia, a Mestre e nei territori delle municipalità, gli spettacoli diffusi del Venice Carnival Street Show, che termineranno martedì grasso. I campi della città, il cuore di Mestre e le sue vie limitrofe si colorano di divertimento e allegria grazie a clown, spettacoli di acrobazia, giocolieri, trampolieri, bolle e racconti da terre lontane. Sul palco di Piazza Ferretto, questa mattina sono arrivate anche le 12 Marie per salutare il pubblico presente.

Dopo 10 giorni ricchi di appuntamenti sociali e culturali, le 12 ragazze metropolitane si apprestano a vivere l’atto finale del concorso. L’appuntamento è per domani sera con il Gran Galà nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice. Come da tradizione, la stessa giuria che ha scelto le 12 ragazze, tornerà a dare il proprio voto per eleggere la Maria dell’Anno 2024.

Magia e divertimento: lunedì di Carnevale a Mestre con sfilata di carri ed esibizioni in Piazza San Marco

Anche domani sarà un lunedì di Carnevale denso di appuntamenti. Mestre si prepara ad accogliere la magia e il divertimento della sfilata di carri allegorici del Carnevale di Venezia: alle 15.30, sette carri allegorici e più di 500 figuranti in maschera percorreranno il centro della città. La partenza è prevista da via Piave per poi proseguire per via Circonvallazione, via Einaudi, via San Rocco e arrivare in Via San Pio X.

Sul palco di Piazza San Marco, ad aprire la giornata dedicata alla lunga storia popolare delle maschere della tradizione, la delegazione di Avellino. Alle 11.00, quest’ultima porterà sul palco “La Canzone di Zeza ed il ballo della Quadriglia”. Alle ore 12.00, in occasione del 140esimo anniversario dei rapporti diplomatici tra Italia e Corea, torna Talchum, l’arte popolare nella cultura tradizionale coreana. Dalle 16.00 in poi, si esibiranno sul palco otto regioni italiane, dal Piemonte alla Sicilia, dal Veneto alla Sardegna, passando per Marche, Basilicata, Puglia e Calabria. Un viaggio da nord a sud alla scoperta dei “Carnevali della tradizione”, individuati dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia.

Ultimi appuntamenti del Carnevale di Venezia

Nelle calli, nei campi, nelle piazze e nelle strade di Venezia il viaggio in Oriente di Marco Polo si trasforma in un viaggio nella fantasia di circo-teatro, clownerie, musicanti, parate, maghi e affabulatori erranti, che rapiscono e stupiscono il pubblico di ogni età. Il Venice Carnival Street Show impazza con i suoi spettacoli a Venezia, dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00, in Piazza Ferretto e vie limitrofe dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00. 

L’arte della Commedia salirà sul palco di Piazza San Marco alle 14.00 e alle 16.00 con “Quando Katai l’amore in Katai” e alle 15.00 con “La vendita dell’aria”, mentre in Campo Santo Stefano alle 11.00 andrà in scena “La mascarade amoureuse”, alle 12.00 e alle 16.00 “Ma vinegia esser d’oro”, alle 12.30 “Marco Polo, viaggi e bagagli”, alle 14.30 la lezione di spettacolo “Il mascheraio”.

Ultimi due giorni per assistere al Water Show “Terra Incognita” all’Arsenale, un racconto immaginifico – con la direzione artistica di Massimo Checchetto, ideazione e regia di Enrica Crivellaro – che emerge dalle acque della Darsena Grande, liberamente ispirato a “Il Milione” di Marco Polo e narrato in chiave fantastica attraverso i diversi linguaggi creativi dell’arte che, come il viaggio di Marco, non conosce confini. Due spettacoli al giorno, alle 18.30 e alle 21.00.

LEGGI ANCHE: Carnevale di Venezia 2024: eletta la maschera più bella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock