Servizi Cronaca

Caldo in Veneto: da domani meno 4 gradi

Giornata campale sul fronte del caldo rovente oggi nel Veneto, ma sta per finire almeno fino a venerdì. C'è un'allerta maltempo della protezione civile per possibili rovesci e temporali questa sera, 25 luglio e domani mattina, 26 luglio. Non si possono escludere fenomeni intensi quali grandine e forti raffiche di vento.

La morsa del caldo oggi nel Veneto si è fatta ancora più stretta. Ma da domani i meteorologi annunciano un abbassamento della temperatura. Tra le 19 città con il bollino rosso di oggi ne rimarranno 13. Usciranno dal gruppo anche Venezia e Verona.

Caldo e temporali

L’aria si farà più fresca per l’arrivo di alcuni temporali e la colonnina di mercurio scenderà anche di 4-5 gradi. Non si tratta però di una svolta. Secondo Antonio Spanò, direttore di Meteo.it l’anticiclone africano si farà da parte nel nord e nel centro Italia, ma non nel sud. Per dare spazio ad un vortice ciclonico attivo sul nord Europa.

Proprio l’incontro di masse di aria fredda con quelle roventi di origine sahariana daranno vita a forti temporali. Si temono anche pericolose trombe d’aria.

Si tratta di una attenuazione del caldo che finirà venerdì al nord. Poi il sole tornerà a scaldare. Per il sud Italia non cambierà nulla perchè l’anticiclone africano rimarrà stabile sul Mediterraneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button