Stanno Facendo un 48

Baroni: “L’Italia è vecchia culturalmente e mentalmente?”

Patrizio Baroni chiede a Michelangelo Lamonica e a Marco Vidal se l'Italia è vecchia culturalmente e mentalmente

Patrizio Baroni conduce una nuova puntata di: Stanno Facendo un 48. In questa puntata, si parlerà di un tema molto caro a Venezia: i lavori artigiani storicamente legati alla Serenissima e il loro futuro come attività strategiche. Tratteranno il tema gli ospiti di questa puntata: Saverio Pastor, presidente El Felze’, Michelangelo Lamonica, dirigente dell’istituto Vendramin Corner, Marco Vidal, direttore di The Merchant of Venice, e Luisa Conventi, impiressa dell’azienda Gioia e rappresentante del comitato per la salvaguardia dell’arte delle perle e del vetro veneziano.

Dottor Lamonica, l’Italia è vecchia culturalmente e mentalmente?

“Noi siamo la vecchia Europa. È vero che il covid ci ha mostrato delle realtà extraeuropee che viaggiano molto veloci. Ora siamo in una forte fase di globalizzazione e la sfida per il futuro è questa: la dobbiamo accettare e vincere confrontandoci con il mondo. In certi ambiti siamo fortissimi e dobbiamo sfruttarli in termini di brand Italia”.

Lei lavorerebbe ad un progetto unitario per il futuro della città?

“Fa parte della missione di una scuola essere ancorata al territorio, quindi sì”.

Baroni pone la stessa domanda a Marco Vidal

“Io sarei disponibile e sostengo da anni diverse attività. Lo farò sempre fintanto che ci sarà un progetto che avrà una ripercussione sul futuro della città. Sono sempre a disposizione senza alcun interesse economico”.

Il parere di Patrizio Baroni

“Rimango dell’idea che la via sia quella dell’impegno civile e sociale per riequilibrare uno strapotere di una politica in cui i dirigenti vengono decisi da poche persone in uno stanzino. Credo che questo sia il vero e grosso problema”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock