Salone Nautico Venezia

Apre il Salone Nautico all’Arsenale: non solo yachts da sogno

Nel Salone Nautico ci saranno in mostra Yacht, motori ibridi e le moderne tecnologie applicate alla nautica, attività per bambini e serate musicali.

Il Salone Nautico, che aprirà i battenti martedì, sarà diverso da quelli che l’hanno preceduto perchè sarà ospitato all’Arsenale, perchè ci saranno Yacht da mille e una notte, ma anche perchè ci saranno in mostra i motori ibridi e le più moderne tecnologie applicate alla nautica, attività per i bambini e serate musicali.

Salone Nautico di Venezia

Il salone nautico ospitato alla Marittima non era meno importante, attirava 40 mila visitatori, quello di Genova ne attrae 50 mila, non molti di più. La sfida dell’edizione di quest’anno è di trovare la chiave per rilanciare la nautica in città. E’ questo il proposito che il sindaco Luigi Brugnaro ha spiegato di essersi posto quando ha deciso di chiedere la collaborazione alla Ferretti yacths, leader nel settore, trovando entusiasmo all’idea di esporre all’Arsenale e nei giorni in cui è aperta la Biennale dell’arte, manifestazione che attira il turismo più cercato.

Le prove generali

«Le prove generali sono avvenute lo scorso anno quando Ferretti ha organizzato una festa principesca nella zona nord dell’Arsenale per festeggiare i 50 anni del gruppo. Ora si entra nel vivo. Dal 18 al 23 giugno oltre alla parte espositiva più tradizionale, con grandi yacht ed imbarcazioni, nelle tese dell’Arsenale saranno esposti i risultati di un concorso internazionale per studi e progetti di barche, verrà illustrato il restauro delle navi, i visitatori potranno approcciare la voga alla veneta e conoscere la realtà delle remiere, inoltre potranno visitare la centrale operativa del Mose.

Non solo, ci saranno gare culinarie, attività per i bambini a cui saranno dedicati la visita al sommergibile Dandolo e al Museo Navale; concerti, tra cui quello della Fenice, e spettacoli che contamineranno anche la Terraferma. Con il supporto prezioso della marina, il comune ha deciso di investire nella manifestazione prevedendo almeno tre edizioni e acquistando le attrezzature. L’biettivo, ha detto Brugnaro, è di creare un circuito virtuoso che riporti investimenti ed economia positiva per dare lavoro ai giovani.

Come raggiungere il Salone Nautico

Salone Nautico di Venezia: servizi di trasporto dedicati Corse speciali e servizi navetta per i visitatori dal 18 al 23 giugno 2019. CONSULTA GLI ORARI (LINK)

Eventi

Al Salone Nautico di Venezia che apre i battenti la settimana prossima, ci saranno numerose iniziative collaterali, tanta cultura del mare che vive di fianco all’area espositiva e al programma congressuale. CONSULTA IL PROGRAMMA (LINK)

Consulta il programma degli eventi organizzati dalla Fondazione Musei Civici di Venezia (LINK)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock