Salute e benessere

Antinfluenzale, nell’Ulss 3 già superata la copertura raggiunta nel 2022

Medici di famiglia, farmacie e sedi Ulss 3: gran lavoro anche per l'antiCovid19

Procede spedita la vaccinazione antinfluenzale nell’Ulss 3 Serenissima, con quasi 70 mila dosi già somministrate; quanto alla campagna vaccinale antiCovid19, che cammina in parallelo, sono circa 5500 le dosi già somministrate, e ci sono 10mila dosi ulteriori a disposizione dei medici di famiglia sul territorio. E’ questo, tradotto in numeri e presentato oggi in una conferenza stampa, il lavoro che si sta svolgendo nel territorio dell’Ulss 3 Serenissima nel periodo tradizionalmente dedicato alla campagna vaccinale contro l’influenza.

Vaccinazione antinfluenzale

“Ad oggi 69.066 utenti hanno scelto di sottoporsi all’antinfluenzale – ha sottolineato il Direttore del Dipartimento di Prevenzione, Vittorio Selle – e sono state somministrate già il 58% delle dosi consegnate: è un dato significativo, perché abbiamo già superato il livello di copertura raggiunto lo scorso anno. Buono ed eficace il lavoro dei medici di famiglia: presso i loro ambulatori sono state somministrate 61.868 dosi, mentre poco più di 45mila restano ancora a disposizione della popolazione che vorrà fare la scelta di vaccinarsi”

Covid-19

Sul fronte della vaccinazione contro il Covid19, le dosi già somministrate sono 5489, di cui 3462 presso i medici di famiglia e le restanti nei servizi dell’Ulss 3, nelle farmacie e nelle case di riposo: “Ci sono circa 10mila dosi ulteriori – sottolinea il dottor Selle – a disposizione dei medici di famiglia sul territorio, e anche per quanto riguarda questa ulteriori vaccinazione antiCovid19 vediamo una risposta attenta da parte della popolazione”

Il commento del Direttore sanitario Giovanni Carretta

“L’invito alla vaccinazione, anche quella contro il Covid19, dev’essere fortissimo – ha sottolineato il Direttore sanitario, Giovanni Carretta – proprio per dare a tutti la possibilità di proteggersi dal contagio e dalle possibili complicanze; ed è questo il motivo per cui l’Ulss 3 Serenissima, e ovviamente tutte le Aziende sanitarie del Veneto, mettono a disposizione sedi, personale, sistemi informatici e occasioni particolari e straordinarie di vaccinazione, a supporto di quanto stanno facendo i medici di medicina generale”.

Punti vaccinali

A Venezia, al Lido, Mestre, Dolo, a Noale e a Chioggia sono attivi punti vaccinali gestiti direttamente dell’Azienda sanitaria, che ha ribadito le modalità attraverso cui il cittadino può prenotare la propria vaccinazione, utilizzando il Sito Ulss 3, scegliendo sede e orario: nella settimana dal 20 al 26 novembre ci sono ancora 646 slot liberi a fronte di 848 già prenotati, mentre nella successiva gli slot liberi sono 1783 a fronte di 2017 già prenotati.

Nel corso della conferenza stampa odierna, il Dipartimento di Prevenzione ha evidenziato come siano in corso anche altre campagne vaccinali, e in particolare quelle anti-pneumococco e quella anti herpes-zoster, cioè contro il cosiddetto “fuoco di sant’Antonio”, con risultati anche qui soddisfacenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock