Servizi Salute e benessere

Andrea Vianello: Fisiopatologie respiratorie

Il professore Andrea Vianello ci spiega quali sono le principali cause che provocano problemi respiratori e come combatterle.

La respirazione rappresenta una funzione basilare per l’organismo umano; mantenere una buona condizione dell’apparato respiratorio è indispensabile per garantire una buona qualità di vita e una longevità sana e attiva.

Vi sono molte malattie che interessano i polmoni e causano sintomi respiratori e nonostante le molte varietà, per le malattie polmonari possono essere sostanzialmente individuati tre principali gruppi: le malattie restrittive, che riducono il volume dei polmoni, le malattie che interessano i vasi polmonari e le malattie ostruttive che rendono difficoltosa l’espulsione dell’aria dai polmoni. Le malattie appartenenti a quest’ultimo gruppo sono di gran lunga le più comuni.

Fatta eccezione per l’asma, le malattie ostruttive tendono a causare difficoltà respiratoria soprattutto in persone ultraquarantenni e, per questo, il paziente attribuisce troppo spesso il respiro corto o affannoso all’età o alla mancanza di esercizio fisico, non consulta il medico e la diagnosi può essere pericolosamente ritardata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock