Servizi Cronaca

Acqua verde a Rialto: non è nociva

Sono rimaste impresse nella memoria collettiva di tutto il mondo le immagini dell'acqua colorata di verde ai piedi del Ponte di Rialto e sono apparse inquietanti a testimoniare ancora una volta la vulnerabilità di Venezia. Per quello che il Prefetto ha definito uno sfregio, le indagini continuano

L’acqua diventata verde lungo il Canal Grande nei pressi del Ponte di Rialto continua a non avere un responsabile. Anche oggi si è tenuto un vertice a Ca’ Corner. Il prefetto, Michele Di Bari, ha convocato una seconda riunione tecnica.

E’ stato accertato che la sostanza è la fluoresceina, un composto organico usato per controllare l’esistenza di falle lungo le reti fognarie. Tuttavia, finora nessuno ha rivendicato il gesto e dunque non è chiaro se si tratta di una protesta o di una forma d’arte.

Acqua verde

In entrambi i casi, gli autori del gesto hanno approfittato della visibilità che domenica mattina, 28 maggio, la città forniva nel mondo intero grazie alla sfilata delle 2000 imbarcazioni giunte per la Vogalonga.

I tecnici dell’ARPAV che hanno prelevato i campioni di acqua escludono che siano presenti sostanze nocive. Rimane lo sfregio alla città, tanto che il prefetto l’ha definito “fortemente deprecabile” e negativo, e non deve più accadere. Luca Zaia ha aggiunto che l’unico pericolo è l’emulazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock