Servizi Sport

37^ Wizz Air Venicemarathon: 1600 partecipanti e tanti record

Si è conclusa la Venicemarathon e il bilancio inevitabile ha superato tutti i pronostici 40 mila runner coinvolti incluse le gare prologo nella città metropolitana ossia le family run, ma sono stati battuti anche altri record. Il servizio si apre con il taglio del traguardo dell'ugandese Solomon Mutai, mentre per le donne ha vinto la keniana Rebbecca Tanui

La 37^ Wizz Air Venicemarathon, che si è appena conclusa in Riva Sette Martiri a Venezia, ha assistito quest’oggi ad un notevole salto di qualità dal punto di vista tecnico, con il nuovo primato della gara maschile di Solomon Mutai  (2h07’41”) abbassato di 29 secondi rispetto a quello fatto segnare lo scorso anno dallo stesso atleta (2h08’10”). Sotto le 2h08′ è anche il tempo del secondo arrivato Emmanuel Naibei (2h07’41”) e il crono del terzo, Noah Kigen, è stato di 2h08’18”: senza dubbi il podio più veloce di sempre in una gara notoriamente dura per i suoi 14 ponti da affrontare nei chilometri finali.

Anche in campo femminile, la prestazione della keniana Rebbecca Tanui (2h25’35”) rappresenta il secondo tempo all time della Venicemarathon e il 2h26’38” dell’etiope Kebene Chala, seconda arrivata, è il terzo tempo di sempre.

L’orgoglio per il Venicemarathon

Piero Rosa Salva, Presidente di Venicemarathon: “Giornate così aiutano molto a vivere con grande entusiasmo un’emozione grande: quella di vivere questa manifestazione che ogni anno ci coinvolge sempre più. Quest’anno è stata trionfale. Uso questo termine con un pò di presunzione, però quest’anno davvero abbiamo avuto il record quantitativo, il record tecnico-sportivo della corsa. Tra FamilyRun e Venicemarathon, abbiamo avuto la capacità di coinvolgere poco meno di 40 mila persone in un mese.

Ciò dimostra che questo è un evento inclusivo, portatore di messaggi sportivi, promozionali, solidali. Quest’evento ha la capacità straordinaria di includere e di trasmettere messaggi positivi. Per il territorio e per la società di questo.

Noi siamo orgogliosi di portare avanti questo progetto e ci sentiamo anche molto responsabilizzati a questo punto. Perché dopo quasi 40 anni posso dire che Venicemarathon è diventata una cosa molto grande e importante.”

Piero Rosa Salva

Felice di questi risultati il patron di Venicemarathon : “E’ stata una gara spettacolare sotto ogni punto di vista. L’accesissimo duello tra i due atleti su e giù dai ponti veneziani, la volata finale, l’ottimo tempo delle donne, le spettacolari immagini televisive e infine il lungo corteo di atleti vestiti con la t-shirt ufficiale a righe rosa, bianche e blu che hanno dato vita ad un fiume di colore da Stra a Riva Sette Martiri. Abbiamo vissuto una giornata davvero strepitosa”.

Festa alla Wizz Air Venicemarathon

Fa da corredo a questi risultati tecnici, l’incredibile fiumana di atleti festanti e colorati che hanno preso parte quest’oggi alle tre distanze (42K, 21K, 10K) che sono transitati ininterrottamente dalle 9 del mattino alle 16 del pomeriggio sotto un unico traguardo in Riva Sette Martire e trasformato l’intera Città Metropolitana di Venezia in una grandissima festa di sport, solidarietà e benessere.

Andrea Tomaello, Vicesindaco del Comune di Venezia: “Sembra di correre ad agosto. Non ci immaginavamo un tempo così. Avevamo chiesto il sole ed il caldo e l’abbiamo ottenuto. Questa è la migliore cornice possibile per in evento grande come la Venicemarathon. Sono 37 anni ormai che porta gioia, sport e felicità nelle nostre strade”.

Leggi Anche: Venicemarathon 2023: i top runner e i volontari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock