Servizi Cronaca

Covid-19, Zaia: un tampone offre risultati in 7 minuti

Il tampone coreano che rivela se un paziente è positivo al Covid sta conquistando il mondo sanitario e quello economico. La sua velocità, da il responso in pochi minuti è un'arma formidabile per individuare i positivi e isolarli prima che diffondano il contagio.

Si tratta di una svolta nella battaglia contro il Covid-19. Il nuovo tampone che offre risultati in sette minuti potrà essere usato con frequenza e flessibilità per identificare in brevissimo tempo nuovi casi. Un possibile utilizzo riguarda il contenimento immediato di eventuali focolai. Anche il costo moderato potrà favorire l’utilizzo e la diffusione del nuovo test: un tampone si potrà acquistare al prezzo di 12 euro.

Il tampone in 7 minuti

Il tampone che offre risultati in 7 minuti è stato presentato da  Zaia durante la sua abituale conferenza stampa  a Mestre. Il funzionamento de “il test che ci cambia la vita”, come lo ha definito il Governatore della Regione Veneto è stato spiegato dal Primario di Microbiologia dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso, Roberto Rigoli.

Covid-19

Per provarne l’efficacia il medico ha effettuato il tampone  su un presente che ovviamente è risultato negativo. Se il colore del tampone fosse diventato rosso, ha spiegato Rigoli, la persona sarebbe risultata positiva la virus.

La produzione è ancora limitata, ma sono molte le aziende che si stanno preparando per fornire il tampone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close