Servizi Cultura e spettacolo

Villa dei Vescovi: paesaggio immersivo con la voce di Paolini

Villa dei Vescovi è il nuovo tassello del progetto promosso dal FAI "un ambiente per l'Ambiente", volto a raccontare e promuovere la tutela dell'ambiente

È la voce di Marco Paolini a raccontare le emozioni del paesaggio in ogni epoca, si tratta di una nuova installazione immersiva che arricchisce la visita a Villa dei Vescovi sui Colli Euganei, uno dei più prestigiosi beni del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano).

La nuova video-installazione di Villa dei Vescovi

Il complesso cinquecentesco, situato a Luvigliano di Torreglia, in provincia di Padova ha inaugurato questo nuovo spazio multimediale permanente chiamandolo “un ambiente per l’Ambiente”. La video-installazione è allestita nel basamento della villa e attraverso la voce di Marco Paolini ripercorre l’inestricabile intreccio tra storia e natura.

Villa dei Vescovi rappresenta un nuovo tassello del progetto “un ambiente per l’Ambiente”, dopo quello inaugurato a Villa Necchi Campiglio a Milano. Il FAI si propone di realizzarne almeno uno all’anno per raccontare e promuovere la tutela dell’ambiente.

Villa dei Vescovi era la sede ideale per una missione di questo tipo, qui da cinque secoli il paesaggio travolge inevitabilmente il visitatore. Lo dimostrano le logge con le arcate, che incorniciano l’ambiente limitrofo, ma anche le decorazioni pittoriche che abbattono gli spazi chiusi, proiettando l’illusione dell’esterno.

L’insistenza su ciò che si trova oltre i confini architettonici è la prova di un desiderio di immersione totale nel paesaggio. Non un quadro dunque, ma un ambiente continuamente rimodellato dal nostro punto di vista.

“Questo mondo è bello a chi se lo sa far bello”, è una citazione di Alvise Cornaro, ideatore del progetto della Villa insieme all’architetto Giovanni Maria Falconetto. Ora è anche il titolo scelto per il video racconto del FAI, che pone l’accento sulla centralità dell’uomo nel paesaggio, ma anche sulla sua responsabilità nei confronti dell’ambiente.

Info orari

Villa dei Vescovi, magistrale esempio di villa pre palladiana, nata come dimora di villeggiatura della curia patavina è situata a Luvigliano di Torreglia, in provincia di Padova ed è visitabile da mercoledì alla domenica dalle ore 10 alle 18.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock