Servizi Cultura e spettacolo

Varo dei gondolini della Regata Storica di Venezia 2016

Giovedì 1 settembre in Campo della Salute è avvenuta la cerimonia di benedizione e il varo del gondolini della Regata Storica di Venezia 2016 dopo essere stati danneggiati.

La cerimonia è promossa dall’Amministrazione comunale e da Vela. I gondolini della Regata Storica sono stati sapientemente riparati da tre Maestri d’Ascia: Gianfranco Vianello “Crea”, Dino Tagliapietra e Roberto Dei Rossi. Allineate nei loro colori sgargianti, le imbarcazioni hanno attirato l’attenzione di molti cittadini e visitatori, che sin dalle prime ore del pomeriggio sono arrivati davanti alla Basilica per ammirarli.

Poi il momento più suggestivo, il varo delle barche appena restaurate nell’acqua, simbolo – ha ricordato Padre Favaro – di unità e fratellanza.

Durante la cerimonia, a cui hanno partecipato anche il vicesindaco Luciana Colle, l’assessore al Turismo, Paola Mar, l’amministratore unico di Vela Piero Rosa Salva, si è svolto, come da tradizione, il sorteggio dei gondolini per le gare, la presentazione degli equipaggi delle regate e la benedizione delle imbarcazioni.

Nato ed usato esclusivamente per la Regata Storica, il gondolino fece la sua prima apparizione in gara nel 1825 con l’intento di rendere la regata maggiormente competitiva e più appassionante. Imbarcazione più leggera e svelta della gondola dalla quale trae la sua forma, misura attualmente 10.50 m di lunghezza, 1.10 m di larghezza e 0.65 m di larghezza del fondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock