La Voce della Città Metropolitana

Mestre, successo per la soffitta dei tesori

Successo anche per la soffitta dei tesori in Riviera XX settembre e nel parco di villa Querini. La lotta la degrado per due giorni è stata vinta. Ne parliamo con l'organizzatore Roberto Rigamonti

Maria Stella Donà intervista Roberto Rigamonti, Presidente Associazione ArteCultura Veneta. L’Associazione ArteCultura Veneta ha organizzato questo fine settimana a Mestre un mercatino di modernariato e antiquariato, oltre a un laboratorio in cui i bambini hanno imparato a costruire i giocattoli di legno di un tempo.

Il mercatino

Quest’anno il mercatino di Mestre è stato organizzato in una versione invernale inedita di grande successo. Situato in Riviera XX Settembre, via centrale di Mestre, dove l’amministrazione ha investito enormemente. Sono stati disposti circa 35 operatori, provenienti da varie zone: Treviso, Vicenza, Verona, Padova.

La Riviera XX Settembre

Riviera XX Settembre è un tratto della città di Mestre che si trova vicino a Piazza Ferretto, quindi a ridosso dell’altro volto del mercato natalizio di Mestre, quello cioè fatto di stelle natalizie, dolciumi, e ogni altra tradizione tipica di questa festività. Il mercatino in Riviera XX Settembre è invece specializzato sul fronte dell’artigianato. L’evento ha avuto un successo tale da far pensare a un possibile aumento delle iniziative da organizzare, che però porterebbe difficoltà dal punto di vista della gestione.

Novità principali

Due le edizioni pensate per il mercatino: una invernale, l’altra primaverile. L’offerta è stata ampliata, oltre che da Riviera XX Settembre, anche da Via Circonvallazione alla Galleria Matteotti, e dentro il parco di Villa Querini.

Il laboratorio di Villa Querini

In particolare, Villa Querini è stato teatro di un divertente laboratorio per bambini. Un gruppo, noto con il nome di  “Geppetti e Penelopi”, ha creato dei giochi antichi con il legno, coinvolgendo i bambini sulle note di una magica musica natalizia. Questo momento ludico è stato apprezzato sia dai bambini che dalle loro famiglie.

Il degrado dei parchi

L’iniziativa, spiega il Presidente Rigamonti, è stata pensata anche per contrastare il degrado dei parchi. Nello specifico, il parco di Villa Querini è stato abbandonato per molti anni, prima di ottenere una riqualificazione attraverso una ripulitura e un’atmosfera più vivibile. Il Comune di Venezia ha partecipato a questa riqualificazione del territorio piantando nuovi alberi, offrendo giochi per i bambini, installando delle telecamere collegate con la sala operativa della Polizia Municipale e creando l’aria cani.

Il mercato di Corso del Popolo

Il prossimo anno l’Associazione ArteCultura Veneta prenderà in mano anche il mercatino di antiquariato di Corso del Popolo. A Mestre ci sono due mercatini principali: uno in Corso del Popolo, l’altro in Via Caneve. Sono, pero, mercati da seguire, da organizzare, realtà sole da riequilibrare. Per questo l’Associazione metterà a disposizione la propria esperienza a supporto di queste realtà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock