Servizi Cultura e spettacolo

Rievocazione storica a Mestre: benvenuti nel Medioevo

Un tuffo nel passato per riscoprire le origini medievali di Mestre. Questo l'intento della rievocazione storica che ha riempito Piazza Ferretto e le vie del centro di figuranti, sbandieratori e artigiani di antichi mestieri

La sua storia medievale si manifesta attraverso una rievocazione storica che si concentra sulla nascita della podesteria di Mestre. Le date precise sono quelle del 13 marzo e del 18 aprile del 1339 quando, sotto il dogado di Francesco Dandolo, il territorio trevigiano venne diviso in quattro podesterie: Treviso, Asolo, Oderzo, e Mestre, a cui fu assegnata la giurisdizione su 25 ville, da Zelo a Zelarino, da Chirignago a Russignago, da Martellago a Santa Maria di Dese.

La rievocazione

La rievocazione immagina la vita quotidiana di un tempo, attraverso il tipico mercato medievale allestito tra le vie San Girolamo e Caneve. Al contempo un imponente corteo dalla Torre al duomo di Mestre, accende i riflettori su vari personaggi come il rettore, il provveditore di San Marco, il podestà e il capitano.

Il corteo storico vuole rappresentare il contesto del tempo, ossia del 1300, un secolo di forte fermento scosso da grandi sciagure. La peste nera, ad esempio, che, attraverso i traffici marittimi, si diffuse in tutta Europa. Anche le sciagure però contribuirono al profondo rinnovamento della società, così come gli usi e i costumi.

La storia medievale di  Mestre è stata organizzata dalla Proloco di Mestre, in collaborazione con “Ars mercatorum”, dal latino “arte dei mercanti” specializzati in feste medievali con la presenza di artisti e artigiani che, oltre ad esporre i propri prodotti, propongono laboratori e didattica, allo scopo di coinvolgere il pubblico in un atmosfera antica e suggestiva.

GUARDA ANCHE: Mestre Rivoluzione M9- il programma 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock