Servizi Cultura e spettacolo

Roberto Rigamonti: parchi e cultura a Mestre

Roberto Rigamonti Presidente dell’associazione “Arte e Cultura Veneta” ci racconta della conservazione dei parchi Veneti e delle manifestazioni culturali da loro organizzate.

Roberto Rigamonte si tiene impegnato parecchio sul territorio di Mestre. Ci parla, in particolare, dei giardini di Villa Quarini. L’associazione sta preparando, infatti, per il 10 marzo e per il 14 aprile un’esposizione dell’antiquariato, modernariato e del vintage dentro i giardini. L’obiettivo è di riappropriarsi degli spazi della nostra città, per contrastare il degrado con la cultura. La prima edizione di tale mercatino aveva ottenuto un discreto successo, ora torna con un numero raddoppiato di espositori. I mercatini sono sperimentali, ma si spera di farlo diventare un appuntamento fisso.

Già lo scorso sabato sono iniziati le pulizie nel parco da parte di volontari. Ne è stato ripulito un terzo ed è in programma di finirlo nelle prossime settimane, per le quali si richiede ulteriore aiuto.

L’associazione è riuscita a recuperare anche i giardini di Via Torre Belfredo, a Mestre, organizzando anche lì dei mercatini in occasione del la festa della Madonna della Salute. L’affluenza è stata massiccia e ha creato un punto d’incontro tra associazioni e cittadinanza. Star della manifestazione una statua importante: una copia della Pietà del Michelangelo,

L’associazione, però, si occupa della cultura in una concezione più ampia. Ha infatti collaborato anche per una mostra di acquarelli. Essa ha visto esporre quadri raccattati dalle famiglie di Mestre. Ciò ha messo in luce quanti tesori vi sono nel nostro territorio ed ha riacceso la curiosità nei cittadini Veneziani.

Roberto Rigamonte si occupa, infine, anche della valutazione di reperti archeologi trovati durante alcuni scavi a Mestre. Essi sono conservati adesso in un seminterrato nel quartier Pertini. Non risulta però una struttura adeguata, sono dunque state avanzate richieste per una diversa sede, per le quali si stanno attendendo risposte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock